Come eliminare le macchie di urina

1/8 – Introduzione

Come con tutte le macchie provocate da sostanze organiche, l’urina non è certamente da meno. Essa, infatti, tende a lasciare delle macchie ostinate ed un odore sgradevole se non si provvede ad eliminarla immediatamente. Il successo è assicurato soltanto se l’azione è pronta e tempestiva, quindi ricordatevi che prima eliminerete la macchia, meglio riuscirà il vostro lavoro. In questa guida verranno forniti alcuni utili consigli su come eliminare le macchie di urina nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

2/8 Occorrente

  • Acqua calda
  • smacchiatore
  • spugna
  • straccio di cotone
  • asciugacapelli
  • acqua ossigenata
  • qualche goccia di ammoniaca
  • detergente biologico
  • succo di limone
  • sale di acetosella
  • cotone idrofilo
  • aceto bianco

3/8 – Rimozione delle macchie di urina dalle scarpe

Come prima cosa, se le macchie di urina si trovano sulle scarpe di cuoio e sono macchie recenti, lavatele (il prima possibile) utilizzando dell’acqua calda. Quando la scarpa sarà ben asciutta, lucidatela. Se, invece, la macchia d’urina si trova sulle scarpe scamosciate, lavatele prima delicatamente, dopodiché spazzolatele utilizzando un apposito smacchiatore. Dopo qualche minuto, risciacquatele con una spugna bagnata. Se necessario, ripetete l’operazione. È importante procedere sempre con un’asciugatura veloce, tamponando la zona con uno straccio di cotone o utilizzando un asciugacapelli tenuto a temperatura minima.

4/8 – Rimozione delle macchie di urina dagli indumenti

Per smacchiare gli indumenti colorati, sciacquateli in acqua fredda, dopodiché lavateli come indicato sull’etichetta. Per quanti riguarda invece i capi delicati, passate sulle macchie con una soluzione di acqua ossigenata aggiungendo poche gocce di ammoniaca (diluite una parte di ammoniaca in sei parti d’acqua). In alternativa, potete anche mettere a bagno l’indumento con un detergente biologico, oppure potete applicare uno smacchiatore adatto. Sugli indumenti di cotone, in caso di macchia fresca, lavate con acqua e qualche goccia di ammoniaca; in caso di macchia già asciutta, utilizzate del succo di limone con del sale di acetosella (al 10%). Per i capi di lana, lavate il capo in acqua tiepida con perborato e qualche goccia di ammoniaca, poi sciacquate bene.

5/8 – Rimozione delle macchie di urina dal materasso

Se l’urina si è depositata sul materasso, procuratevi dell’acqua ossigenata 30 volumi e del cotone idrofilo, quindi imbevete il cotone di acqua ossigenata e distribuitelo sulla macchia di urina. Lasciate agire per qualche minuto, dopodiché bagnate una spugna con dell’acqua tiepida, con la quale risciacquerete la superficie macchiata. Passate più volte finché la macchia non scomparirà completamente. Accelerate l’asciugatura con un phone a bassa temperatura. Molto efficace è il rimedio biologico: utilizzando un nebulizzatore, spruzzate una soluzione composta da una parte di aceto bianco e cinque d’acqua. Questo metodo va bene anche per eliminare dai tappeti l’odore di urina di cani e gatti.

6/8 – Rimozione delle macchie di urina dalla tappezzeria

Se invece dovete far fronte alle macchie di urina sulla tappezzeria, se questa è ancora fresca tamponatela subito con un panno asciutto, facendo attenzione a non diffonderla ulteriormente. Mescolate un cucchiaio di detersivo liquido per piatti con due bicchieri di acqua fredda in una piccola ciotola, dopodiché aggiungete un cucchiaio di aceto alla soluzione e mescolate delicatamente. Immergete un panno bianco pulito nella soluzione e strofinatelo delicatamente sulla macchia di urina, lavorando dall’interno verso l’esterno della macchia. Utilizzando un panno asciutto asciugate delicatamente l’area interessata fino a quando non è del tutto asciutta. Ripetete i passaggi fino a quando la macchia di urina non è più visibile.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Dovete agire tempestivamente, prima che la macchia si secchi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata