Come eliminare le macchie di umidità dalle pareti con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le macchie di umidità sono un problema che, tendenzialmente, può presentarsi in tutte le abitazioni e per svariate motivazioni, dalle condizioni atmosferiche a problematiche strutturali dell'edificio in questione. Insomma, trovare umidità sulle pareti, purtroppo, è molto comune. Il problema è che, oltre al danno estetico recato all'abitazione, le macchie di umidità sono molto pericolose anche per la nostra salute in quanto, le spore sprigionate dall'umidità, sono portatrici di allergie, problemi respiratori di varia natura e irritazioni della pelle. Eliminare le macchie di umidità, quindi, è importantissimo, una priorità nella cura della propria casa, sia per quanto riguarda le buoni condizioni dell'edificio, ma anche della nostra salute. Un fattore però da non sottovalutare è il tipo di prodotto da utilizzare per effettuare questa operazione di pulizia profonda. Se, ad esempio, utilizziamo uno dei classici prodotti di detersione della casa specifici per questo tipo di problema, andremo sicuramente a utilizzare prodotti aggressivi, ricchi di sostanze chimiche nocive che, comunque, andremmo ad esalare. Pulire le pareti con questi prodotti aggressivi, quindi, potrebbe eliminare l'umidità andando però a nuocere alla nostra salute, con altrettante allergie e pericoli soprattutto per le vie respiratorie. Una delle soluzioni più indicate quindi, per eliminare l'umidità, è quella di appellarci alla natura ed utilizzare prodotti naturali per risolvere il problema senza rischiare di assorbire sostanze tossiche. Vediamo allora insieme come fare a risolvere questo problema con questa guida dedicata proprio a come eliminare le macchie di umidità dalle pareti con prodotti naturali.

26

Occorrente

  • Olio essenziale dell'albero da tè o aceto
  • Flacone spray
  • Acqua
  • Panno
36

La prima cosa da fare è arieggiare gli ambienti colpiti dall'umidità per far si che le pareti si asciughino. Questo passaggio è essenziale perché, se lasciata a se stessa, l'umidità prolifera estendendosi in posti difficili da poter raggiungere e diventando macchia ancora più ostinata da eliminare. Aprite sempre le finestre delle stanze colpite dall'umidità e lasciate entrare quanta più luce possibile per far asciugare le pareti.

46

Una volta asciugate le pareti si può procedere con l'applicazione di unguenti naturali per distruggere l'umidità. Uno dei migliori prodotti naturali è l'olio essenziale dell'albero da tè. Famoso per la sua azione fungicida, questo olio essenziale è in grado di eliminare l'umidità presente ed impedirne la formazione di nuova. Per far si che l'olio agisca nel giusto modo sarà sufficiente aggiungere una decina di gocce di olio di albero da tè in un contenitore spray riempito con dell'acqua. Una volta riempito il flacone, basterà agitare bene prima dell'uso e spruzzare sulle superfici colpite. Inizialmente le macchie saranno ancora presenti ma, l'uso ripetuto di questo detergente tutto naturale, ucciderà il fungo responsabile dell'umidità e vi aiuterà a prevenirne la crescita futura. Qualora non riusciate a trovare l'olio dell'albero da tè, potreste decidere di realizzare una miscela con dell'aceto, ugualmente efficace grazie alla sua azione antimicrobica.

Continua la lettura
56

In entrambi i casi, una volta applicata la lozione naturale prescelta e lasciata agire per qualche minuto, vi basterà passare delicatamente un panno sulle macchie di umidità per rimuoverla in modo profondo senza intaccare la vernice delle pareti. Ripetere l'operazione è fondamentale per eliminare del tutto il problema ed evitare la formazione di nuove macchie di umidità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate arieggiare sempre le stanze colpite dall'umidità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dal legno

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dalle pareti

Pulizia della Casa

Metodi naturali per togliere le macchie di olio dalle pareti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai libri

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare le macchie di umidità dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le macchie di erba dai vestiti