Come eliminare le macchie di umidità dal legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è un materiale bello, ma abbastanza delicato. Con esso vengono realizzati i mobili, i tavoli e gli infissi di diverso genere. Il grande nemico del legno è l'acqua; infatti, se in un ambiente è presente un alto tasso di umidità, il legno sicuramente comincia a presentare della macchie. In questo tutorial viene spiegato, in modo semplice, come si possono eliminare le macchie di umidità dal legno.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio.
  • Dentifricio.
  • Panno morbido.
  • Aceto.
  • Candeggina.
  • Vernice per legno.
  • Carta vetrata.
  • Lana di roccia.
36

Abbiamo vari modi per eliminare questo tipo di macchie. Uno di essi consiste nello strofinare la zona danneggiata utilizzando la cera per mobili oppure con della paraffina. Per fare questa operazione occorre usare un panno pulito e morbido; in questo modo si evita di creare altri danni alla superficie. Se non riusciamo ad eliminare le macchie con questo metodo si può scegliere l'ausilio del bicarbonato di sodio. Se quest'ultimo viene mescolato con il dentifricio si crea un'azione abrasiva sulla zona da trattare. Il tutto, però, va eseguito con delicatezza; questo è un metodo idoneo per le macchie di umidità che sono bianche.

46

Mentre se le macchie di umidità sono scure bisogna adottare altre soluzioni. All'inizio occorre togliere la parte superficiale del legno utilizzando dell'apposita carta vetrata. Dopo questa operazione, con un panno asciutto bisogna eliminare la polvere che è presente sulla zona. Poi, occorre prendere la vernice dello stesso colore del legno e si deve passare sull'intera parte interessata. In seguito con la lana di vetro si devono sfumare attentamente i bordi. Questa operazione permette di amalgamare il legno.

Continua la lettura
56

Sempre per questa tipologia di problema si può scegliere di utilizzare qualcosa di più pratico ed economico: la candeggina. Bisogna tamponare la macchia con un panno imbevuto; è fondamentale fare attenzione al tempo che si impiega per questa operazione. Infatti, se la candeggina resta sul legno per troppo tempo può schiarire il colore del legno e rovinarlo. In seguito dopo aver rimosso la candeggina bisogna passare dell'aceto. Infine, si deve passare una mano di vernice del colore del legno per poter terminare al meglio il lavoro.

66

Questi sono dei metodi cosiddetti "casalinghi" che si possono mettere in pratica per eliminare le fastidiose macchie di umidità che si presentano sul legno. Ovviamente dopo aver risolto il problema è indispensabile trovare una soluzione definitiva per evitare che l'inconveniente si ripresenta. L'ideale è mettere l'oggetto di legno in un posto asciutto ed arieggiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti

Pulizia della Casa

Errori da evitare nel candeggio del bucato

Pulizia della Casa

5 alternative efficaci alla candeggina

Pulizia della Casa

Come sbiancare un mobile con candeggina

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore della candeggina dalle mani

Pulizia della Casa

Come candeggiare i bianchi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come mantenere pulite le porcellane antiche

Pulizia della Casa

Come sbiancare il nylon