Come eliminare le macchie di umidità dai libri

Tramite: O2O 10/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per gli amanti della lettura, i libri di carta sono piccoli tesori insostituibili. Grazie alla tecnologia è oggi possibile avere con sé centinaia di testi in un singolo dispositivo. I lettori di e-book, infatti, aiutano a diffondere l'amore per la letteratura. Ma per molti il formato fisico, cartaceo, è ancora impareggiabile. La sensazione della carta tra le dita, così come il suo profumo, rendono l'esperienza più intima per tanti. Ma il formato cartaceo, in quanto reale e organico, può subire il logorio del tempo. Le condizioni ambientali possono arrecargli danni. L'umidità, per esempio, è uno dei principali nemici dei libri. Tuttavia eliminare le macchie di umidità e muffa non è particolarmente difficile. Scopriremo come fare nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Libri
  • 1 phon per capelli
  • Sacchetti di nylon
  • Nastro adesivo
  • Forbici
36

Le macchie di umidità sono l'habitat naturale per la proliferazione della muffa. È più probabile che ciò accada in ambienti già umidi e su libri vecchi, che non apriamo da tanto. Areare le pagine, infatti, può aiutare a prevenire le macchie di umidità. Ma se i nostri libri presentano già il problema dovremo procedere in questo modo. Per iniziare indossiamo una mascherina e dei guanti in lattice. Eviteremo di respirare le fastidiose spore di muffa presenti sui libri. È preferibile operare all'aperto o alla finestra, durante una giornata secca, non troppo calda. Teniamoci vicini ad una presa elettrica: dovremo utilizzare un phon.

46

Utilizziamo il phon su tutto il libro, impostandolo ad una temperatura medio-bassa. Passiamolo sulla copertina, sui lati e tra le pagine, aprendole lievemente. Procediamo in questo modo per circa 5 minuti, durante i quali i libri si "asciugheranno". Le tracce di umidità cominceranno a svanire. Dunque voltiamo velocemente le pagine perché il libro raffreddi completamente. Inseriamo i libri all'interno di sacchetti di nylon. Quelli per alimenti o per il cambio del guardaroba andranno più che bene. Sigilliamo l'apertura con del nastro adesivo. Pratichiamo un piccolo foro centrale su una delle facce del sacchetto.

Continua la lettura
56

Tramite il foro espelliamo quanta più aria possibile. Potremmo aiutarci anche con un piccolo aspirapolvere da scrivania. Dunque sigilliamo il foro con altro nastro adesivo. Se possediamo la macchina per sottovuoto sarà tutto più facile. Teniamo i libri al riparo nei sacchetti per almeno 3 giorni. In questo arco di tempo elimineremo polvere, umidità, muffa e cattivi odori. Questo metodo riesce anche a prevenire eventuali macchie future.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si presenta un problema con alcuni parassiti, manteniamo i libri nei sacchetti fino a 20 giorni per eliminare le larve.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai quadri

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dall'armadio

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dalle pareti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di urina

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dal materasso