Come eliminare le macchie di tempera dai vestiti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come con la maggior parte dei materiali, le macchie di tempera sono più facili da rimuovere quando sono fresche. Poiché la pittura a tempera è progettata per essere lavabile, è possibile rimuoverla anche con un semplice detersivo per bucato; in alcuni casi, quando la vernice si è incrostata sul tessuto, potrebbe essere richiesto lo sbiancamento. In questa guida sarà illustrato come eliminare le macchie di tempera dai vestiti.

27

Occorrente

  • Candeggina
  • Aceto bianco
  • Candeggina in polvere
  • Candeggina di cloro
  • Cucchiaio
  • Candeggina salva-colori
  • Panno in microfibra
  • Tovagliolo di carta
  • Detergente liquido
  • Smacchiatore generale
37

Candeggina di cloro e acqua

Per prima cosa, pretrattare la macchia con detergente liquido per bucato, risciacquare ed immergere il tessuto in una soluzione diluita da candeggina in polvere. Se la macchia persiste e il capo è bianco, immergere l'indumento intero in una soluzione diluita di candeggina di cloro liquido e acqua. La candeggina di cloro può cambiare il colore del capo o causare danni irreversibili. Controlla dunque la tolleranza della candeggina su una cucitura nascosta dell'indumento. Se la macchia non scompare in 15 minuti dal trattamento, utilizzare un dispositivo di rimozione del colore commerciale in base alle indicazioni sulla confezione. Nota che il dispositivo di rimozione del colore eliminerà il colore del tessuto e la macchia. Non superare i 180 gradi sui tessuti sintetici.

47

Detergente liquido e candeggina salva-colori

Un altro metodo per rimuovere le macchie di tempera dai tessuti, consiste nell'eliminare la vernice fresca, usando un panno assorbente o un tovagliolo di carta. Trattare la macchia con un detergente liquido per bucato. Spargere liberamente il detergente sul tessuto e lasciarlo riposare per un'ora, quindi risciacquarlo. Mescolare una soluzione diluita di candeggina salva-colori e immergere il tessuto all'interno. Se il capo è realizzato in tessuto sintetico, immergerlo in una soluzione composta da 3 cucchiai di candeggina di cloro per ogni litro d'acqua. Lasciare il capo nella soluzione e controllarlo dopo 30 minuti. Se la macchia non è andata via, ripetere il procedimento. In alternativa, utilizzare un dispositivo di rimozione del colore commerciale in base alle istruzioni presenti sulla confezione. Questo trattamento altererà probabilmente il colore dell'intero tessuto e non funzionerà con tessuti sintetici, come il poliestere.

Continua la lettura
57

Aceto bianco e smacchiatore generale

Se la vernice è asciutta, è possibile raschiarla con un cucchiaio. Non raschiare la vernice bagnata, in quanto si spingerà ulteriormente nelle fibre. Asciugare la tempera con un panno o un tovagliolo di carta imbevuto con aceto bianco. Se la macchia persiste, applicare uno smacchiatore generale, sull'area e asciugare con un panno pulito. Applicare seguendo le istruzioni del produttore. Quando la macchia è sparita, risciacquare completamente l'area tamponandola con acqua pulita su un panno pulito. Premere un panno sulla zona con molta pressione, per assorbire la maggior parte dell'acqua. Lasciare che l'area si asciughi completamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non raschiare la vernice bagnata, in quanto si spingerà ulteriormente nelle fibre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di biro dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dai vestiti

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le macchie di erba dai vestiti

Pulizia della Casa

Eliminare da vestiti e tovaglie le macchie più ostinate

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di pennarelli dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di resina dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti

Pulizia della Casa

Come levare le macchie di sudore dai vestiti