Come eliminare le macchie di smalto dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le unghie ben curate e smaltate sono un vezzo per noi donne, non ne possiamo fare a meno: a volte però, può capitare che mentre mettiamo lo smalto, la boccetta può scivolarci dalle mani e caderci addosso, sporcando non solo i vestiti che indossiamo ma anche i tessuti che abbiamo intorno in quel momento (divani, tappeti, etc.). Quando ciò accade è necessario intervenire in modo rapido onde evitare che le macchie diventino permanenti. In commercio esistono svariati prodotti chimici a base di acetone in grado di dissolvere lo smalto ma spesso questi stessi prodotti possono anche creare dei danni alle fibre dei tessuti. In questa guida vedremo come eliminare le macchie di smalto.

26

Occorrente

  • Lievito di birra
  • Bicarbonato di sodio
  • Alcool
  • Sapone per bucato
  • Batuffoli di cotone
  • Acetone
36

Se a sporcarsi è un capo d'abbigliamento è opportuno innanzitutto controllare l'etichetta dello smalto per vedere se si tratta di uno smalto acetato o meno. Se così è, il rimedio più efficace rimane il classico acetone: per prima cosa è bene porre al di sotto della macchia un panno o un asciugamano, immergere un batuffolo di cotone nell'acetone e successivamente tamponarla in modo da far penetrare l’acetone nelle fibre del tessuto.

46

Non appena la macchia comincerà a sbiadirsi, bisognerà bagnare subito con acqua ed asciugare, ripetendo l’operazione fino a quando la macchia non andrà via del tutto. Alle fine, dopo l'ultimo risciacquo, sarà necessario cospargere la zona interessata dalla macchia con del borotalco, lasciandolo in posa per circa un'ora per poi asportarlo con una spazzola per abiti. Se dopo questa operazione dovesse rimanere un fastidioso ed antiestetico alone al posto della macchia, sarà il caso di procedere prendendo un batuffolo di cotone imbevuto nell'alcool e sfregare sul tessuto eliminando anche quest’ultimo inconveniente. Esistono anche altri rimedi altrettanto efficaci: i detersivi per il bucato a mano ed in particolare il sapone giallo, ad esempio, sono ideali soprattutto se utilizzati dopo aver rimosso gran parte dello smalto colato sul tessuto. Insaponando con acqua tiepida la parte del tessuto macchiata e lasciando agire il tutto per almeno 20 minuti e in men che non si dica, la macchia andrà via molto facilmente.

Continua la lettura
56

Tra gli altri prodotti naturali che si possono utilizzare per non danneggiare le fibre dei tessuti più delicati, si possono segnalare: un solvente ottenuto con un mix di acqua, lievito di birra e bicarbonato di sodio o ancora l’ammoniaca (quella utilizzata per usi domestici) diluita al 30%. Infine un ultimo rimedio antimacchia, efficace contro lo smalto, è quello realizzato combinando acqua, limone e bicarbonato di sodio. Con questi semplici consigli lo smalto sui tessuti non sarà più un problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dagli specchi

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice secca dai tappeti

Economia Domestica

Le piante che combattono l'inquinamento domestico

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un divano in eco-pelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere lo smalto per unghie dal legno, dai capelli, dal tappeto e dai vestiti

Pulizia della Casa

Come smacchiare l’inchiostro

Pulizia della Casa

Come togliere gli adesivi dai vetri