Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La rimozione delle macchie di ruggine da strumenti, dispositivi e soprattutto dai vestiti è un compito noioso. A volte, le persone tendono a fregare freneticamente sulle macchie con detergenti abrasivi e pagliette d'acciaio, ma senza alcun risultato. Questi metodi aggressivi di pulizia, al contrario, risultano essere più dannosi che utili. La chiave giusta per liberarsi da queste macchie, risiede nell'uso di detergenti specifici, che siano chimici o naturali. Fondamentalmente, la ruggine è un composto comune chiamato ossido di ferro che si forma quando il ferro si combina con l'ossigeno. Pertanto, la maggior parte degli oggetti metallici, in particolare quelli in ferro e in acciaio (ad esempio, una lega di ferro) sono inclini alla ruggine, soprattutto se esposti all'aria e all'acqua; ciò accade solitamente a causa di un processo elettrochimico di corrosione. Inoltre, fattori come l'esposizione all'acqua dura, all'acqua di mare e all'acqua salata, accelera il processo nella formazione della ruggine. Ecco come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro.

25

Utilizzare il succo di limone e il sale

La rimozione delle macchie di ruggine dal ferro da stiro, è un compito estremamente difficile, poiché la ruggine, non si scioglie facilmente in acqua. Inoltre, le particelle di ruggine tendono ad attaccarsi saldamente. Tuttavia, è possibile utilizzare il succo di limone e il sale, per eliminare questo problema. Saturate la macchia con il succo di limone appena spremuto e cospargetela di sale. Lasciate riposare la soluzione almeno mezz'ora e poi eliminatela senza strofinare, con un panno bianco pulito. Se la macchia è ancora lì, posizionate il ferro da stiro alla luce diretta del sole per un'ora. Infine, con un panno umido in microfibra pulite la macchia delicatamente.

35

Usare la crema di tartaro e acqua ossigenata

Il succo di limone rimuove anche i segni di ossidazione neri. Ricordate però, che un ferro da stiro in acciaio inossidabile, tende a formare una patina se viene trattato con il succo di limone; è possibile rimuovere la patina, lucidando il ferro da stiro con un foglio di alluminio o di latta. Per le macchie difficili, applicate una miscela composta da una parte di acqua ossigenata e tre parti di acqua distillata sulla zona interessata. Lasciate asciugare per qualche tempo prima di pulire la macchia con un panno umido.

Continua la lettura
45

Adoperare la crema di tartaro

Per le macchie di ruggine ostinate, si può utilizzare una soluzione composta da due litri di acqua calda e sei cucchiaini di crema di tartaro. Mettete la soluzione sulla macchia e lasciate riposare per un paio di ore. In alternativa, potete utilizzare una soluzione di quattro tazze di acqua calda mescolate con due cucchiaini di ammoniaca.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come pulire la ruggine dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento

Pulizia della Casa

Come ripulire vari metalli da ossidazione e ruggine

Pulizia della Casa

Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine

Pulizia della Casa

Eliminare da vestiti e tovaglie le macchie più ostinate

Pulizia della Casa