Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Di solito è molto difficile eliminare le macchie di ruggine dai tessiti, specialmente da quelli delicati che non si possono strofinare a lungo e sui quali si preferisce non utilizzare la candeggina o altri prodotti, col timore che siano un po' aggressivi. Spesso si rinuncia, pensando che l'unica soluzione possibile sia quella di buttare via il capo, ormai inservibile. Prova invece a seguire questo sistema.

25

Occorrente

  • Sale fine
  • Succo di limone
35

Come dicevo, le macchie di ruggine sono difficili da eliminare, e per farlo ci vuole un po' di tempo e di pazienza. Comunque abbi fiducia, anche queste macchie impossibili possono essere sconfitte, utilizzando semplici ingredienti che di solito si trovano in tutte le case: sale fine e succo di limone.

45

Procedi come ti indico:
bagna il tessuto nella zona in cui si trova la macchia usando pochissima acqua; ricopri interamente l'area con del sale fine e bagna con abbondante succo di limone.
Metti al sole ad asciugare.
A questo punto controlla se la macchia è andata via. Se è sparita, allora procedi a lavare il capo normalmente, anche per togliere il leggero alone che può aver lasciato il succo di limone.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui verifichi che la macchia é ancora presente, anche se magari molto attenuata, ripeti il procedimento, fino a che non vedrai più alcun segno di ruggine.
Ho applicato questo metodo su tessuti di cotone e misti (sintetico/cotone), sempre con successo.
Non l'ho mai sperimentato sulla seta, quindi su questo tipo di tessuto non posso garantirti il buon esito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di smalto dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di deodorante dai tessuti