Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Tramite: O2O 19/03/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Rimuovere le macchie di ruggine dai tessuti, così come quelle di muffa e candeggina, non è sempre un?operazione semplice: si tratta, infatti, di macchie molte resistenti che persistono anche dopo molti lavaggi. A questo fattore, si aggiunge anche l'eventualità di sciupare i capi più delicati, per i quali non sono consigliati lavaggi frequenti o l'utilizzo di spazzole aggressive. Se questo genere di macchie vi dà il tormento, non abbiate paura! Oggi vogliamo proporvi alcune alternative naturali per eliminare in modo efficace le macchie di ruggine dai tessuti. Buona lettura!

28

Occorrente

  • Sale fino
  • Succo di limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Spazzolino
  • Polpa di patata
  • Aceto bianco
  • Carta stagnola
  • Detersivo per piatti
38

Sale fino e succo di limone

Applicate un composto fatto di un cucchiaio di sale fino e il succo di metà limone sulla macchia. A questo punto, lasciate agire per almeno un paio d?ore. Non risciacquate il capo ma assicuratevi di lasciarlo asciugare al sole. Successivamente, replicare l?operazione, se necessario, e lasciate agire gli ingredienti per più tempo. Quando la macchia sarà scomparsa del tutto, procedete al lavaggio del capo come d?abitudine. Con il succo di lime si ottengono gli stessi risultati del limone. Per potenziare l?efficacia di questo rimedio, se il tessuto lo consente, usate la buccia per strofinare.

48

Bicarbonato di sodio e acqua

Potete ottenere il medesimo risultato anche componendo una sorta di pasta lievemente abrasiva, a base di bicarbonato di sodio e acqua, oppure ponendo il bicarbonato di sodio direttamente sulla macchia e strofinando delicatamente con uno spazzolino umido, oppure la polpa di una patata. Fate attenzione a non esagerare con la forza, specialmente su un tessuto delicato come la seta. Lasciate agire per qualche ora e, poi, procedete al lavaggio.

Continua la lettura
58

Aceto e sale fino

Provate con dell'aceto bianco e del sale fino secondo il procedimento spiegato nel primo passo, dunque applicate e lasciate agire per un paio d'ore. Allo stesso modo, potete provare a intingere della carta stagnola nell?aceto di vino bianco, e usarla per sfregare leggermente i tessuti. Lasciate agire per qualche ora, mettendo il capo ad asciugare all?aria. Replicate l?operazione, se necessario, e procedete al consueto lavaggio.

68

Detersivo per piatti

Anche il detersivo per i piatti si è rivelato un ottimo alleato per scrostare ed eliminare le macchie di ruggine dai vestiti o dalla tappezzeria. Fate in questo modo: sciogliete un cucchiaino di detersivo per i piatti in un bicchiere di acqua tiepida, poi afferrate uno spazzolino, inzuppatelo nel composto, sfregate dolcemente la macchia per cinque minuti e lasciate asciugare all'aria. Ripetete l?operazione, se necessario, e poi passate al lavaggio in lavatrice o a mano.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di smalto dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tessuti