Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La ruggine è un processo di ossidazione spontaneo che genera una superficie di ferro a contatto con agenti atmosferici e umidità. Questo processo, nello stadio avanzato, è capace di corrodere e compromettere l'integrità dell'intero corpo di ferro. Se invece questo processo non è particolarmente esteso, per evitare che si diffonda, è necessario prendere delle precauzioni. Grazie alla pulizia con le giuste sostanze, infatti, è possibile evitare la completa ossidazione e quindi proteggere la superficie. In questa guida vedremo come eliminare le macchie di ruggine utilizzando dei prodotti naturali facilmente reperibili in casa, e soprattutto non dannosi per noi o per l'ambiente. In questa guida, infatti, spiegheremo come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale.

25

Occorrente

Avrete bisogno innanzitutto di un po' di sapone per piatti, una bacinella e dell'acqua. Come avete già letto nell'intestazione, avrete bisogno anche di aceto e sale. A seconda della delicatezza del vostro oggetto da trattare, utilizzare una spazzola per panni, una retina per piatti, una spugna abrasiva, della carta vetrata o una spazzola con denti di ferro che potrete trovare nella ferramenta. Per l'asciugatura, avrete bisogno di un asciugacapelli o di un panno.

35

Lavaggio

Innanzitutto è opportuno lavare l'oggetto immergendolo in acqua tiepida e sapone per piatti. Questo processo è utile sia a pulire l'oggetto, sia ad ammorbidire le macchie di ruggine che si sono formate. Lasciare in ammollo per circa 15 minuti. A questo punto potete grossolanamente raschiare la superficie arrugginita, facendo attenzione a non graffiare la parte sottostante non contaminata. Risciacquare e asciugare con un panno.

Continua la lettura
45

Trattamento

A pochi minuti dalla fine del passaggio precedente, è necessario passare repentinamente alla preparazione del nostro composto: in una bacinella creare un composto formato da sale e aceto. Il composto non deve essere liquido, ma molto denso e corposo, in modo da poterlo stendere sulle macchie di ruggine e in modo che possa restare in posa senza scivolare via. Quindi applicare il composto sulle macchie e lasciare in posa per almeno 15 minuti, al termine dei quali provvederete a grattare energicamente fino alla completa rimozione delle macchie. Questo processo potrebbe chiedere anche diversi minuti, in base allo stato di avanzamento della ruggine.

55

Risciacquo

Una volta eliminate tutte le macchie, risciacquate abbondantemente l'oggetto, eliminando ogni traccia di composto precedentemente preparato. È opportuno asciugare con accortezza l'intera superficie evitando qualsiasi contatto con l'acqua. In questa fase finale si può usare un panno asciutto o un asciugacapelli.
Le proprietà dell'aceto e del sale, non sono eccessivamente potenti per prevenire la ruggine per lunghi periodi, pertanto è necessario applicare questa sostanza sull'oggetto almeno una volta ogni 3 mesi, per evitare la formazione della ruggine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine da una padella in ghisa

Pulizia della Casa

Esterni

Come eliminare la ruggine dal cancello

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dal water

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa