Come eliminare le macchie di resina dai vestiti

Tramite: O2O 06/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo una rilassante e contemporaneamente divertente giornata trascorsa immersi nella natura della montagna o della campagna, può capitare di tornare a casa e scoprire di essersi seduti sopra uno più gocce di resina vegetale. La si può trasferire dai jeans che si sta indossando ai sedili della macchina, alla poltrona o sedia di casa, o dalla propria giacca a quella della persona che abbiamo vicino. Con i metodi che seguono si scoprirà che non si è obbligati a recarsi in lavanderia o comunque da un professionista del settore per eliminare questo genere di macchie dai vestiti, bensì si seguono alcuni passaggi che non sono difficili per ottenere un buon risultato finale. Ecco come fare!

26

Occorrente

  • acquaragia
  • trementina
  • benzina
  • ghiaccio, a seconda del tessuto
36

Se è la camicia di cotone a essere macchiata di resina, è possibile agire in due semplici modi.
Ipotizzando che l'indumento sopra citato sia bianco, basta strofinare con un batuffolo di cotone imbevuto di acquaragia oppure con essenza di trementina o sostanza alcolica a 90°.
S, al contrario, è un abito colorato, è necessario insaponare al rovescio la macchia ed applicare una miscela fatta con essenza di trementina ed alcol in un rapporto di 3:1.
Lasciare in posa per un quarto d'ora e sciacquare accuratamente.

46

Continuando, come già detto nell'introduzione di tale articolo, è frequente che, senza fare attenzione ed accorgercene, la parte di macchiata passi dai capi d'abbigliamento al rivestimento dei sedili dell'automobile o di quello del motorino, oppure che con le scarpe si imbrattati la tappezzeria. Non sempre ci si immediatamente accorge di aver macchiato più di un solo oggetto o vestito. In tal caso basta intervenire con molta pazienza tamponando con trementina ed alcol. Eseguire la suddetta operazione finché non si riesce a far scomparire il pezzo sporco, successivamente "punzecchiare" attentamente con uno straccio, panno pulito e bagnato con sola acqua tiepida.

Continua la lettura
56

In conclusione non dimenticate che per ciò che concerne i tessuti di jeans, che si tratti di pantaloni o giacche, si tratta il pezzo interessato inizialmente con ghiaccio e in un secondo passaggio si applica l'olio di trementina o se non lo si abbia si usa l'alcol saponato, smacchiata la sostanza passare al lavaggio normale. Nel momento in cui lo sporco ha deturpato un maglione di lana, non bisogna avere paura che si è davanti a un capo ormai rovinato e da buttare poiché è sufficiente tamponare con essenza di trementina e poi sgrassare con benzina prima di lavare il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di tempera dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di biro dai vestiti

Pulizia della Casa

Eliminare da vestiti e tovaglie le macchie più ostinate

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di rossetto dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dai vestiti

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le macchie di erba dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di pennarelli dai vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di resina dal legno