Come eliminare le macchie di polline dai tessuti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il polline è ben noto per procurare starnuti e reazioni allergiche durante la primavera, ma può rappresentare una minaccia anche per indumenti, tappeti e biancheria. Infatti, se osserviamo il polline al microscopio, noteremo che è composto da viticci che si attaccano agli impollinatori, come le api e la pelliccia degli animali, in modo da poterli diffondere. Il design ingegnoso della natura per propagare le piante potrebbe però anche essere un inconveniente poiché può provocare delle macchie talvolta anche ostinate. Nella seguente guida vedremo quindi come eliminare le macchie di polline dai tessuti.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Nastro adesivo
  • Smacchiatore
36

Applicare il nastro adesivo

Innanzitutto scuotiamo il tessuto macchiato all'aria aperta per rimuovere quanto più polline possibile. Non cerchiamo di strofinare l'area macchiata, altrimenti rischieremo di diffondere ancora di più il polline nelle fibre; piuttosto cerchiamo di sollevarlo con il nastro adesivo. Se invece il polline è già stato strofinato sul tessuto, proviamo a mettere il nastro adesivo sulla superficie della macchia e solleviamolo delicatamente. Più polline riusciremo a rimuovere dal tessuto, maggiori possibilità avremo di eliminare completamente la macchia.

46

Risciacquare il tessuto

A questo punto, sciacquiamo l'area macchiata con acqua fredda, facendo scorrere quest'ultima attraverso il retro del tessuto. Questo incoraggerà gentilmente il polline a staccarsi e ad uscire dalle fibre nello stesso modo in cui è entrato. Se la macchia dovesse permanere, immergiamo il tessuto in acqua fredda per 30 minuti e risciacquiamo abbondantemente. Anche in questo caso dovremo far passare l'acqua dal retro della macchia per forzare il polline attraverso la parte anteriore. Ripetiamo il passaggio fino a quando non viene eliminata la maggior parte della macchia.

Continua la lettura
56

Applicare lo smacchiatore

Se il tessuto presenta ancora tracce di polline, applichiamo uno smacchiatore per bucato, sia spray che in gel, dopodiché laviamo il capo stavolta in acqua calda. Quest'ultima aiuterà lo smacchiatore ad agire meglio, ma non dovrà essere troppo calda altrimenti rischieremo di danneggiare il tessuto, facendolo restringere o sbiadire. Le macchie di polline possono richiedere diversi trattamenti prima di scomparire completamente, pertanto è sempre bene controllare prima di far asciugare il capo. A volte è difficile vedere se una macchia è completamente sparita mentre il capo è bagnato, quindi, per essere sicuri, asciughiamo l'area interessata con il phon e controlliamo se c'è ancora la macchia. In tal caso, ripetiamo di nuovo i passaggi appena descritti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di smalto dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di deodorante dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti