Come eliminare le macchie di pennarelli dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pulizia e l'ordine sono requisiti molto importanti per le persone; infatti ognuno cerca di essere sempre abbastanza pulito per fare una bella impressione. L'abito è l'aspetto clou in quanto è una delle prime cose che attira l'occhio umano; per questo motivo deve essere sempre impeccabile. A volte involontariamente si può macchiare il proprio indumento. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come eliminare delle macchie dai vestiti causate dai pennarelli.

25

Una cosa importante, se è possibile, è quella di non far asciugare ed impregnare il tessuto dal colorante. Infatti, è bene sapere che una volta iniziata la reazione chimica è quasi impossibile rimuovere il colore. Il legame ionico di natura elettrostatica che si forma attraverso lo scambio degli elettroni di 2 o più atomi tra l'agente chimico ed il substrato è uno dei più forti che esiste in natura. Allora prima di cominciare il lavaggio è consigliabile controllare la struttura del capo e preparare degli smacchiatori.

35

All'inizio per rimuovere il segno è opportuno utilizzare del semplice alcol; quest'ultimo essendo meno "forte" ed "aggressivo" di altri prodotti non rovina l'indumento. Il procedimento è molto facile da eseguire; bisogna porre sotto l'abito un oggetto che funge da spugna, una volta che il colore cola al suo interno. Successivamente si deve versare sulla macchia il solvente fino a quando essa non scompare definitivamente. Se questo non funziona bisogna provare con l'acetone; se la macchia è grande occorre mettere un po' di bicarbonato oppure l'etere solforico. Durante questa operazione l'agente chimico non deve essere a contatto con gli occhi e la bocca.

Continua la lettura
45

A questo punto bisogna mettere in ammollo il capo in acqua fredda, aggiungendo un goccio di candeggina. Il tempo per la ristrutturazione del vestito varia a seconda della "gravità" della macchia; per questo motivo è indispensabile controllare ogni mezz'ora la situazione. Dopo questo lasso di tempo si deve stendere l'indumento ed aspettare che si asciuga per poterlo stirare e riutilizzare.

55

Se non si ha tempo a disposizione o non si ha dimestichezza nell'utilizzo dei prodotti per effettuare i procedimenti su esposti è consigliabile portare l'indumento in una lavanderia. Ultimamente si può trovare anche all'interno di centri commerciali; inoltre, la lavanderia restituisce il vestito come se fosse nuovo. I dipendenti dopo aver valutato la condizione dell'indumento comunicano la data per andarlo a riprendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere scritte fatte con i pennarelli sui muri di casa

Pulizia della Casa

Significato dei simboli di lavaggio

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti

Pulizia della Casa

Come tingere i vestiti macchiati

Pulizia della Casa

Come far tornare bianca una camicia ingrigita

Economia Domestica

Consigli per organizzare i vestiti invernali

Pulizia della Casa

Come eliminare macchie di smalto e rossetto

Arredamento

5 semplici idee per decorare le pareti