Come eliminare le macchie di pennarelli dai vestiti

1/5 – Introduzione

La pulizia e l’ordine sono requisiti molto importanti per le persone; infatti ognuno cerca di essere sempre abbastanza pulito per fare una bella impressione. L’abito è l’aspetto clou in quanto è una delle prime cose che attira l’occhio umano; per questo motivo deve essere sempre impeccabile. A volte involontariamente si può macchiare il proprio indumento. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come eliminare delle macchie dai vestiti causate dai pennarelli.

2/5

Una cosa importante, se è possibile, è quella di non far asciugare ed impregnare il tessuto dal colorante. Infatti, è bene sapere che una volta iniziata la reazione chimica è quasi impossibile rimuovere il colore. Il legame ionico di natura elettrostatica che si forma attraverso lo scambio degli elettroni di 2 o più atomi tra l’agente chimico ed il substrato è uno dei più forti che esiste in natura. Allora prima di cominciare il lavaggio è consigliabile controllare la struttura del capo e preparare degli smacchiatori.

3/5

All’inizio per rimuovere il segno è opportuno utilizzare del semplice alcol; quest’ultimo essendo meno “forte” ed “aggressivo” di altri prodotti non rovina l’indumento. Il procedimento è molto facile da eseguire; bisogna porre sotto l’abito un oggetto che funge da spugna, una volta che il colore cola al suo interno. Successivamente si deve versare sulla macchia il solvente fino a quando essa non scompare definitivamente. Se questo non funziona bisogna provare con l’acetone; se la macchia è grande occorre mettere un po’ di bicarbonato oppure l’etere solforico. Durante questa operazione l’agente chimico non deve essere a contatto con gli occhi e la bocca.

4/5

A questo punto bisogna mettere in ammollo il capo in acqua fredda, aggiungendo un goccio di candeggina. Il tempo per la ristrutturazione del vestito varia a seconda della “gravità” della macchia; per questo motivo è indispensabile controllare ogni mezz’ora la situazione. Dopo questo lasso di tempo si deve stendere l’indumento ed aspettare che si asciuga per poterlo stirare e riutilizzare.

5/5

Se non si ha tempo a disposizione o non si ha dimestichezza nell’utilizzo dei prodotti per effettuare i procedimenti su esposti è consigliabile portare l’indumento in una lavanderia. Ultimamente si può trovare anche all’interno di centri commerciali; inoltre, la lavanderia restituisce il vestito come se fosse nuovo. I dipendenti dopo aver valutato la condizione dell’indumento comunicano la data per andarlo a riprendere.

Riproduzione riservata