Come Eliminare Le Macchie Di Pastello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualora i bambini hanno sporcato i mobili e/o le pareti della vostra abitazione usando i pastelli e lasciando delle evidenti macchie, avrete la possibilità d'intervenire per pulirle con dei metodi naturali che vi consentiranno di risparmiare non soltanto tempo ma anche denaro, visto che non sarete costretti a tinteggiare di nuovo le pareti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come eliminare le macchie di pastello.

27

Occorrente

  • Maionese
  • Panno umido
  • Bicarbonato di sodio
  • Lacca per capelli
  • Acqua ossigenata
  • Gomma pane
37

Utilizzare della maionese su un panno

Innanzitutto dovete sapere che se i vostri amati bambini hanno lasciato delle macchie di pastello sui mobili oppure sulle pareti di casa, le potrete rimuovere naturalmente ed a basso costo. Per riuscire ad ottenere questo splendido risultato, basta utilizzare alternativamente quattro modi differenti. Per quanto riguarda il primo usate una piccola quantità di maionese (che contiene limone) adagiandola sopra un qualunque panno per pulire e sfregare bene le macchie, e rimanetela poi in posa per circa cinque minuti. Successivamente rimuovetela con una spugna leggermente umida e poi asciugatela.

47

Spruzzare della lacca sulla macchia

Il secondo modo per eliminare le macchie di pastello a cui abbiamo fatto accenno nel passo precedente della guida, consiste nel prendere un po' di lacca per capelli e spruzzarla sopra un panno per pulire (fate molta attenzione a non applicarla direttamente su tutte le superfici). Fatto ciò lasciatela agire per qualche minuto e, successivamente, rimuovetela con un tessuto leggermente umido. Se alla fine della pulizia notate che ci sia ancora presente qualche alone, allora per ottimizzare il risultato potete usare anche una gomma pane da acquistare in un negozio di Belle Arti. Nello specifico va adoperata allo stesso modo di come si usa la classica gomma, e cambiata più volte per evitare di far attaccare di nuovo il colore sulla superficie trattata.

Continua la lettura
57

Versare del bicarbonato su un panno

Il terzo metodo prevede le seguenti operazioni: prendete un panno umido e versateci sopra del bicarbonato di sodio dopodiché aggiungete un po' di alcool. A questo punto strofinatelo sulla parte macchiata dai pastelli, e subito dopo con un altro panno pulito cospargete invece del dentifricio e lasciatelo agire per qualche minuto. Alla fine rimuovete il tutto con un pennello oppure con uno spazzolino da denti, e per massimizzare il risultato provvedete ad un risciacquo con una spugna pulita, ripetendo più volte l'operazione affinché la superficie della spugna e quella della macchia non appaiono entrambe del tutto ben pulite.

67

Usare dell'acqua ossigenata

Il quarto ed ultimo modo per eliminare definitivamente le macchie di pastello quando si presentano abbastanza vistose su una parete e che quindi deturpano il design impostato, consiste nell'utilizzare della carta abrasiva a grana sottilissima (triplo zero) disponibile nei negozi che vendono ricambi per orologiai ed orafi. Questa particolare carta abrasiva usatela dopo aver spruzzato un po' d'acqua sulla zona interessata, ed agendo con dei movimenti circolari in modo da evitare antiestetiche striature orizzontali e verticali. Fatto ciò, ustilizzate dell'acqua ossigenata riponendola su un panno e pulite accuratamente la zona trattata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di tempera dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fumo dalle mani

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dal legno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dal parquet

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari