Come eliminare le macchie di olio dalla tovaglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso capita che lavando le tovaglie in lavatrice, alcune macchie come ad esempio quelle derivanti dalla caduta di olio, non vanno via, per cui è necessario trovare una soluzione adeguata atta a risolvere definitivamente il problema. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli su come eliminare l'inconveniente.

26

Occorrente

  • Smacchiatori spray
  • Detersivo per piatti
  • Alcool
  • Sapone liquido
  • Spazzolino
  • Talco
36

Usare smacchiatori spray

La tovaglia, essendo la copertura del tavolo su cui si mangia, è molto facile da sporcare ed è sempre a rischio macchia, basti pensare alle volte in cui un po di pasta cade su di essa. Togliere l'unto dalla fibre di una tovaglia non è molto complicato anche se molto dipende dal tipo di tessuto e dalla grandezza della macchia. In commercio ci sono molti smacchiatori e spray specifici che si possono usare per eliminare questo tipo di macchie e che spesso sono indispensabili, ma in alcuni casi, ci sono rimedi altrettanto efficaci ma a portata di mano e facilmente presenti nelle nostre case.

46

Utilizzare il detersivo per i piatti

Se la tovaglia con macchie è di un tessuto raffinato e delicato, possiamo utilizzare semplicemente il detersivo per i piatti. Nello specifico basta spruzzane un po sulla macchia (diluendolo con l'acqua se si tratta di tessuti particolarmente colorati) e strofinare poi con forza con uno spazzolino. Per concludere risciacquiamo la parte con una soluzione a base di acqua e aceto (il quale è un ottimo detergente naturale) e poi procediamo con il tipico lavaggio in lavatrice o a mano. Il risultato sarà davvero eccellente e la macchia sarà sparita del tutto. Se invece si tratta di tessuti più forti e resistenti, l'alcool potrebbe essere la soluzione più adeguata ed efficace. In tal caso basta metterne alcune gocce sulla parte macchiata e lasciar riposare per almeno cinque minuti per poi procedere all'ammollo della tovaglia in acqua e sapone liquido per almeno dieci quindici minuti. Trascorso tale tempo si provvede ad un ulteriore lavaggio a mano e con acqua tiepida, strofinando soprattutto sulla parte interessata.

Continua la lettura
56

Cospargere la macchia con del talco

Un'altra soluzione, è quella di sfruttare il talco, che sulle macchie svolge un'efficace azione assorbente ed ideale nello specifico per eliminare quelle di olio e relativi aloni. In questo caso bisogna cospargere del talco sulla macchia, e lasciarlo in posa per qualche ora e poi successivamente si prosegue usando i detergenti naturali citati in precedenza. A margine è importante sottolineare che per facilitare l'eliminazione della macchie di olio dalle tovaglie, meno tempo si aspetta e meglio riesce l'operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dai vestiti

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di pomodoro e olio

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio e grasso

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie più comuni

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal muro

Pulizia della Casa

5 modi per eliminare definitivamente le macchie dal bucato

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di olio dalle pareti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti