Come eliminare le macchie di liquore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita spesso di macchiare i vestiti ed altri oggetti con sostanze diverse, difficili da poter rimuovere con il semplice lavaggio. Tuttavia, ogni tipologia di macchia richiede un diverso trattamento affinché possa essere eliminata efficacemente, e sono tanti i modi in cui è possibile farlo. In questa guida troverete alcune dritte su come eliminare delle macchie, in particolare, quelle di liquore, da abiti, stoffe e mobili, non vi rimane che seguire attentamente i passi di questa guida.

27

Occorrente

  • segatura umida
  • ammoniaca
  • acqua di seltz
  • trementina
  • olio di lino
  • fondi di caffè
  • alcool
  • panno morbido
37

Se la macchia di liquore interessa tessuti come il cotone, la lana e la seta, sarà sufficiente trattarla con acqua tiepida e ammoniaca. Se invece avete sporcato vestiti o oggetti in pelle: come cinture, borse o scarpe, ma anche rivestimenti di divani, il capo andrà interamente inumidito e poi asciugato delicatamente con un panno di lino pulito e asciutto. Lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per le pellicce, con la sola differenza che dovrete inumidire - non bagnare del tutto - il panno stesso.

47

Qualora ad essere stata macchiata fosse una tenda, è necessario agire tempestivamente, con dell'acqua minerale. Se la macchia dovesse persistere, si può utilizzare una spazzola bagnata in acqua tiepida, da strofinare gentilmente. Invece, per quanto riguarda i tessuti d'arredamento come: il cuoio, invece, si devono adoperare acqua e detersivi. C'è da dire che, questo tipo di problema non riguarda solamente i tessuti ma, anche i mobili in legno possono presentare degli aloni, quando ad esempio vi viene posato sopra un bicchiere. In queste situazioni bisogna immediatamente lavare la parte con acqua calda e poi strofinare una miscela di alcool e olio di lino. Una volta fatto questo, sarà sufficiente passare un panno di flanella sulla superficie interessata.

Continua la lettura
57

Se si tratta di mobili in legno lucidato, l'ideale è sfruttare fondi di caffè tiepidi per un primo trattamento, poi un panno di lana imbevuto di trementina e olio di lino. Solitamente, in seguito, è necessario procedere con la lucidatura, da fare con un altro panno di lana, questa volta asciutto e pulito.

67

Infine, veniamo ai tappeti: se essi sono di lana, è bene adoperare acqua di seltz unita ad alcune gocce di ammoniaca; su linoleum, invece, serve della segatura umida a cui far seguire l'applicazione di cera per lucidare. Naturalmente questi sono solo alcuni consigli su come trattare le macchie di liquore che colpiscono i tessuti più presenti nelle nostre case, tuttavia, se non avete risolto il problema o se semplicemente non volete rischiare di rovinare le vostre stoffe, potete rivolgervi alle lavanderie più specializzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare l'arancia

Economia Domestica

Come conservare la crema di limoncello

Arredamento

7 idee facili per la casa in autunno

Economia Domestica

Come conservare le foglie di rabarbaro

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla dal vetro

Economia Domestica

Come conservare i mandarini cinesi

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

Arredamento

Come arredare il soggiorno con un mobile bar