Come eliminare le macchie di grasso dalla cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina è uno degli ambienti domestici maggiormente soggetti a sporcarsi, e quindi è necessario pulirla almeno un paio di volte al giorno. L'uso di sostanze grasse come ad esempio l'olio, tende tra l'altro a macchiare i vari ripiani specie i fornelli, quindi per evitare che le incrostazioni diventino difficili da rimuovere, conviene adottare delle tecniche di pulizia usando specifici prodotti. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come eliminare le macchie di grasso dalla cucina.

25

Occorrente

  • Sapone neutro per piatti
  • Bicarbonato di sodio
  • Panno
  • Ammoniaca
  • Detersivo in polvere per bucato
  • Aceto bianco
35

Se le macchie di grasso o di unto non risultano particolarmente estese e la loro formazione è recente, fate come segue. Mescolate in una bacinella non metallica due cucchiai di sapone neutro per i piatti con due tazze di acqua tiepida, meglio se mineralizzata. Inumidite uno straccio e strofinate la zona interessata. Se il mobile è in legno, seguite le sue venature. Sciacquate poi con una spugna e asciugate alla perfezione con un panno pulito. Per una cucina con superfici in acciaio o plastificate, utilizzate il bicarbonato di sodio per eliminare le macchie. Mettetene una quantità sufficiente su un telo umido, e passatelo sulle macchie. Alla fine risciacquate il tutto e poi asciugate con un panno pulito, in modo da evitare che si formi dell'antiestetico calcare.

45

Nel caso in cui le macchie fossero più ostili e quindi ci siano vistose incrostazioni, anzichè usare una pagliuzza in metallo che potrebbe graffiare la superficie interessata, allora ecco un altro efficace rimedio. In una ciotola, miscelate due cucchiaini di detersivo in polvere del tipo per fare il bucato, dopodichè aggiungete anche alcune gocce di ammoniaca ed acqua calda. Fatto ciò, mescolate energicamente il tutto, e travasatelo in uno spruzzino in modo da usarlo sulle zone interessate dalle suddette incrostazioni, lasciandolo agire per qualche minuto e poi ripulire il tutto con una spugna leggermente abrasiva. A lavoro ultimato provvedete a fare un adeguato risciacquo, e successivamente come descritto in precedenza asciugate con un panno pulito.

Continua la lettura
55

Se il piano cottura presenta oltre a delle macchie di grasso anche delle vistose bruciature, potete rimediare a ciò, usando una buona quantità di aceto bianco. Versandolo infatti sulla zona interessata, lasciatelo agire per almeno una ventina di minuti, dopodichè asportate il tutto con una spugna ed infine provvedete al solito risciacquo e all'asciugatura con un panno morbido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il forno risparmiando

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle pentole

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con il limone

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle stoviglie

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire il soffione della doccia

Pulizia della Casa

Come pulire un addolcitore d'acqua

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole con rivestimento in pietra