Come eliminare le macchie di grasso dalla camicia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Macchiare i vestiti è, probabilmente, la cosa più frequente e, nel contempo, più semplice che possa accadere pochi istanti prima di incontrare altre persone. Le macchie di grasso, in particolare, oltre a rappresentare un problema momentaneo, possono anche rovinare definitivamente il tessuto. A tale riguardo, nella seguente guida, vi illustrerò come eliminare definitivamente le macchie di grasso dai tessuti, ma più specificatamente, dalla camicia, attraverso soluzioni semplici ed efficaci, che consentano di far tornare l'indumento ad essere utilizzato come se fosse nuovo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • detersivo per i piatti
  • spazzolino da denti
  • talco
  • cucchiaino
  • sapone di Marsiglia
  • carta assorbente
  • ferro da stiro
  • antimacchia
  • smacchiatore a spruzzo
  • acqua
36

Innanzitutto, un primo metodo da adottare per eliminare una macchia di grasso dalla camicia è quello di ricorrere al detersivo per i piatti, che si rivela un ottimo sgrassatore; applicatelo su entrambi i lati della camicia con un dito, quindi lavoratelo con uno spazzolino da denti, disegnando dei cerchi con quest'ultimo. Se il detersivo che state utilizzando per lavare i piatti è colorato, diluitelo prima di usarlo, in modo da evitare la formazione di aloni. Nel caso la macchia sia piuttosto recente, è consigliato versare immediatamente del talco, quindi, dopo averlo rimosso con un cucchiaino, passate sulla macchia il sapone di Marsiglia; per macchie molto estese meglio passare della carta assorbente, prima di utilizzare il talco.

46

Successivamente, un metodo alternativo, sempre per macchie recenti, è quello di passare, dopo aver utilizzato il talco, il ferro da stiro (non eccessivamente caldo) sulla superficie e, successivamente, mettere nella lavatrice la camicia, utilizzando un antimacchia. Dopo il lavaggio, nel caso abbiate l'opportunità di impiegare un'asciugatrice, non utilizzatela comunque, perché l'aria emessa è troppo calda; asciugate la camicia all'aria aperta evitando, in questo modo, che la macchia si fissi sul capo. Se la camicia è colorata, appendetela al rovescio, per evitare di rovinarne i colori.

Continua la lettura
56

Sempre per pulire camicie macchiate di grasso, è possibile ricorrere ad uno smacchiatore a spruzzo; spruzzatelo sull'area interessata, lavoratelo con lo spazzolino, dopodiché portate ad ebollizione un'abbondante quantità di acqua in una casseruola e versatela poco alla volta sulla camicia, dopo aver riposto quest'ultima in una tinozza. Tenete la casseruola con l'acqua il più in alto possibile nel compiere l'operazione, perché sarà maggiore la forza che riuscirà a sprigionare, rompendo efficacemente i legami chimici del grasso. Successivamente, mettete la camicia, senza altri indumenti, nella lavatrice e lavatela con un normale detersivo, asciugandola sempre all'aria aperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Grasso

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio e grasso

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dalla stoffa di poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie D'Acqua Dalle Superfici Della Cucina In Acciaio

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di rossetto dai vestiti

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Attack Dai Jeans

Pulizia della Casa