Come Eliminare Le Macchie Di Grasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Esiste un incubo che accomuna ogni mamma, ogni nonna, ogni persona. Una Macchia. Una macchia sul nostro nuovo Jeans, sulla nostra borsa, sulle nostre scarpe appena comprate. In casa, così come fuori, siamo difronte ad una marea di potenziali pericoli. Olio, grasso, pitture, sono tutti i nostri avversari. Non siamo qui a sostituirci alle Lavanderia o a persona che da tempo si occupano di ciò. Cerchiamo di dare però utili consigli soprattutto per il "primo intervento". Cosa posso fare se durante una cena mi cade una goccia di olio su una scarpa? Cosa faccio se menyre friggo le mie belle patatine mi schizza un po' d'olio sulla mia T-Shirt preferita? In questa breve guida, cerchiamo di analizzare i casi più frequenti e le conseguenti soluzioni pratiche. Vediamo come Eliminare, per quanto possibile, le macchie che rovinano i nostri capi.

28

Occorrente

  • bicarbonato, farina o borotalco
  • alcool etilico
  • spazzola per le unghie o spazzolino
  • ovatta
  • carta assorbente o da cucina
38

MACCHIA SULLA PELLE

Le macchie sulla pelle sono fra le più difficili da trattare, possiamo però cercare di procedere così. Innanzitutto, lavare immediatamente con acqua calda le mani con del sapone (ideale sarebbe lavarle con quello allo zolfo, ma andrebbe anche bene quello che si usa per lavare il bucato a mano, preferibilmente quello in polvere). Se necessario prima di asciugare, con un batuffolo di ovatta, passare sopra la macchia per qualche minuto dell'alcool etilico, e attendere che la macchia sparisca. Risciacquare abbondantemente con acqua calda.

48

MACCHIA FRESCA SU TESSUTI

Se invece la macchia si trova su un tessuto che sia lana, cotone, lino, seta basterà agire il prima possibile sulla macchia, in modo che sia più facile trattarla e sicuramente eliminarla. La prima cosa da fare, senza strofinare nulla, senza aggiungere alcun liquido e/o sgrassatore di ogni genere, è quella di versare sulla macchia del borotalco (o comunque una qualsiasi polvere molto fine, come farina) il quale, assorbirà tutta l'umidità possibile sia superficiale che interna.

Continua la lettura
58

MACCHIA MENO RECENTE.

Anche per una macchia meno recente si possono eseguire gli stessi passaggi precedenti. Cercando sempre di non estendere la macchia per non peggiorare la situazione. Inoltre è possibile trattare le macchie di grasso e unto con prodotti come glicerina, trielina o benzina, ma bisogna utilizzare queste sostanze con tutte le precauzioni possibili e con molta attenzione. Poiché è possibile anche che la macchia si trovi sulle scarpe, è utile trattarla con gli stessi passi eseguiti per i tessuti, ma è bene lasciare assorbire la macchia con la polvere utilizzata per un tempo più prolungato almeno una notte e poi agire molto delicatamente sulla macchia.

68

COCA-COLA COME SMACCHIANTE

La Coca-cola come smacchiante? Beh si, non sarà una grande bibita per la nostra salute ma può essere una grande prodotto smacchiante in quanto l'acido fosforico contenuto in essa corrode il grasso e lo elimina. Non ci sarà bisogno di metterla nel frigo! Posizionare diversi tovaglioli di carta o panni asciutti su una superficie piana, poggiare il tessuto macchiato sulla parte superiore e versare un po' di Coca-Cola. Strofinare la macchia e poi, all'interno del lavandino, versare un altro po' di Coca-Cola sulla macchia e lasciare in ammollo per 10-15 minuti. Dopodiché mettere il tessuto macchiato in lavatrice ed eseguire il normale lavaggio. Il detersivo impedirà al tessuto e al cestello della lavatrice di diventare appiccicosi, eliminando ogni eventuale residuo di grasso.

78

LA LAVATRICE ULTIMO PASSO.

I metodi sopra descritti sono ottimi rimedi veloci e pratici per un intervento veloce. Logicamente, ogni metodo ha le sue pecche. Di certo, dopo ogni scelta, bisognerà passare da un lavaggio in lavatrice per riuscire ad eliminare ogni minimo segno di sporco, dettato dalla macchia o comunque dal nostro intervento. Allora così, il nostro capo sarà come nuovo e pronto all'uso.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la macchia di grasso si trova su una ferita, disinfettate immediatamente con alcool etilico o acqua distillata.
  • Se necessario bisogna ripetere i passaggi più volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Grasso

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio e grasso

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dalla stoffa di poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie D'Acqua Dalle Superfici Della Cucina In Acciaio

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa