Come Eliminare Le Macchie Di Grasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cibi fritti, cioccolata e residui alimentari possono essere particolarmente pericolosi per i tessuti, in quanto il grasso penetra all'interno delle fibre ed è poi molto difficile da rimuovere. Per fortuna, però, esistono diversi metodi, naturali e non, che permettono di trattare efficacemente questo tipo di macchie. Vediamo allora come eliminare le macchie di grasso.

27

Occorrente

  • bicarbonato, farina o borotalco
  • alcool etilico
  • spazzola per le unghie o spazzolino
  • ovatta
  • carta assorbente o da cucina
37

MACCHIA SULLA PELLE Innanzitutto, lavare immediatamente con acqua calda le mani con del sapone (ideale sarebbe lavarle con quello allo zolfo, ma andrebbe anche bene quello che si usa per lavare il bucato a mano, preferibilmente quello in polvere). Se necessario prima di asciugare, con un batuffolo di ovatta, passare sopra la macchia per qualche minuto dell'alcool etilico, e attendere che la macchia sparisca. Risciacquare abbondantemente con acqua calda.

47

MACCHIA FRESCA SU TESSUTI.
Se invece la macchia si trova su un tessuto che sia lana, cotone, lino, seta basterà agire il prima possibile sulla macchia, in modo che sia più facile trattarla e sicuramente eliminarla. Tamponare la macchia con della carta assorbente, in modo da togliere l'eccesso. Poi bisogna versare sulla macchia non ancora asciutta del borotalco, (farina, bicarbonato o lievito, l'importante è versarvi sopra della polvere sottile). Attendere che la macchia venga assorbita dalla polvere.

Continua la lettura
57

MACCHIA MENO RECENTE. Anche per una macchia meno recente si possono eseguire gli stessi passaggi precedenti. Cercando sempre di non estendere la macchia per non peggiorare la situazione. Inoltre è possibile trattare le macchie di grasso e unto con prodotti come glicerina, trielina o benzina, ma bisogna utilizzare queste sostanze con tutte le precauzioni possibili e con molta attenzione. Poiché è possibile anche che la macchia si trovi sulle scarpe, è utile trattarla con gli stessi passi eseguiti per i tessuti, ma è bene lasciare assorbire la macchia con la polvere utilizzata per un tempo più prolungato almeno una notte e poi agire molto delicatamente sulla macchia.

67

Anche la Coca-Cola può essere usata come un potente smacchiante, in quanto l'acido fosforico contenuto in essa corrode il grasso e lo elimina. Posizionare diversi tovaglioli di carta o panni asciutti su una superficie piana, poggiare il tessuto macchiato sulla parte superiore e versare un po' di Coca-Cola. Strofinare la macchia e poi, all'interno del lavandino, versare un altro po' di Coca-Cola sulla macchia e lasciare in ammollo per 10-15 minuti. Dopodiché mettere il tessuto macchiato in lavatrice ed eseguire il normale lavaggio. Il detersivo impedirà al tessuto e al cestello della lavatrice di diventare appiccicosi, eliminando ogni eventuale residuo di grasso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la macchia di grasso si trova su una ferita, disinfettate immediatamente con alcool etilico o acqua distillata.
  • Se necessario bisogna ripetere i passaggi più volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di grasso dalla cucina

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio e grasso

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dalla stoffa di poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie D'Acqua Dalle Superfici Della Cucina In Acciaio

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fango

Pulizia della Casa