Come eliminare le macchie di fumo dalle mani

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Uno dei problemi estetici più evidenti ed imbarazzanti di alcuni fumatori è quello delle innaturali macchie gialle a volte addirittura marroni, che rimangono sulla pelle delle dita. Il problema causato dalla nicotina si accentua per coloro che consumano tabacco trinciato o sigari. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come eliminare le macchie di fumo dalle mani.

28

Occorrente

  • Limone
  • Lima
  • Olio
  • Batuffolo di cotone
  • Bicarbonato
  • Pietra pomice
  • Cotone idrofilo
  • Alcool denaturato
38

Utilizzare dei prodotti naturali

Se non avete intenzione di smettere di fumare per evitare le macchie sulle dita, dovete innanzitutto imparare a tenere correttamente la sigaretta in mano. Va fermata tra indice e medio ad un paio di centimetri di distanza dalla fine del filtro. Per eliminare le macchie di nicotina dalle mani e rendere meno evidente il vizio del fumo, potete tuttavia utilizzare diversi prodotti naturali. La maggior parte sono facilmente reperibili in casa, mentre altri disponibili nei supermercati e nelle farmacie a prezzi irrisori.

48

Creare una miscela con limone e bicarbonato

Prima di ogni trattamento sulle dita con i suddetti prodotti naturali, lavate con cura le mani con acqua calda e del sapone di Marsiglia. Successivamente risciacquate e passate delicatamente una pietra pomice sui punti più ostinati. A questo punto in una ciotola, create una miscela con del succo di un paio di limoni, acqua ed un cucchiaio di bicarbonato. Tenete le mani in ammollo nel composto lasciandolo agire per qualche minuto. Risciacquate nuovamente con dell'acqua tiepida e passate una crema idratante se necessario. Un'altra soluzione per eliminare le macchie di fumo dalle mani, è di metterle in ammollo in acqua calda per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario dividete un limone in due, e strofinatelo con forza sulle macchie di nicotina dopodichè asciugatele. Per ottimizzare il risultato ed eliminare residui di macchie presenti sull'estremità delle unghie utilizzate una lima specifica. Fatto ciò, risciacquate delicatamente e verificate se è necessario ripetere l'operazione.

Continua la lettura
58

Miscelare acqua ossigenata e bicarbonato di sodio

In alternativa alla procedura descritta nel passo precedente, miscelate del bicarbonato con dell'acqua ossigenata acquistata in farmacia, e dopo aver ottenuto una sorta di pasta applicatela sulle dita della mano con un batuffolo di ovatta. I due prodotti agiscono rispettivamente con una leggera azione abrasiva ed emulsionante, ed in grado di ridare alle dita il loro naturale aspetto roseo. Per togliere invece le macchie gialle dalle unghie generate da nicotina e fumo, mescolate assieme olio di oliva e succo di limone. Il composto stendetelo poi sulle unghie macchiate con un bastoncino di cotone per orecchie. Se preferite, potete anche acquistare un prodotto specifico per smacchiare le unghie gialle in farmacia.

68

Utilizzare dell'alcool denaturato

Una soluzione efficace e nel contempo rapida per eliminare le macchie di fumo dalle mani, consiste nell'utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto con abbondante alcool denaturato. Nello specifico vi basta strofinarlo tra le dita per notare subito come la nicotina generata dalla sigaretta e dal suo fumo, tende a far assumere all'ovatta un evidente colore giallastro. Dopo aver rimosso tutte le macchie per idratare le mani, il consiglio è di usare della crema specifica oppure semplicemente dell'olio da cucina. Prima di utilizzare l'alcool verificate sempre se sulla superficie delle mani siano presenti dei piccoli taglietti o delle leggere escoriazioni per evitare fastidiosi bruciori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fumare mai con le mani bagnate
  • Non applicare mai solventi quali acetone o candeggina
  • Prima di ogni trattamento sulle dita, lavate con cura le mani con acqua calda e del sapone di Marsiglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie provocate dal fumo su vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di fumo dai muri

Pulizia della Casa

Come eliminare gli aloni di fumo dalle pareti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di fumo da una stanza

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di nicotina dalle mani

Pulizia della Casa

Come eliminare l’odore di fumo dalla casa

Pulizia della Casa

5 consigli per eliminare l'odore di fumo da casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la puzza di fumo