Come eliminare le macchie di fumo dal muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi sono diverse cause che comportano la causa della formazione di macchie di fumo sul muro: un incendio, un camino acceso, una candela posta troppo vicina alla parete, un qualcosa che prende a fuoco. È chiaro che tali aloni scuri sono piuttosto antiestetici da vedere e non è necessario ritinteggiare la parete, poiché oltre la fatica e l'enorme impegno nel farlo, vi sono dei costi non indifferenti. Esistono metodi più economici che possono essere adoperati per questo tipo di aloni, quindi vediamo in questa guida vedremo come eliminare le macchie di fumo dal muro.

27

Occorrente

  • Occhiali e guanti di sicurezza
  • Asciugamani o stracci vecchi
  • Panno
  • Alcool
  • Detersivo liquido
  • Spugne
37

Tamponare la macchia

Prima di iniziare è necessario coprire la superficie del pavimento con fogli di giornale per evitare la formazione di macchie. Munirsi di guanti protettivi e di occhiali di protezione per evitare problemi di salute ed iniziare a tamponare la superficie della macchia con una spugna asciutta. In questo modo si andrà ad eliminare la parte di fuliggine presente e tamponando si evita di spargere le macchie sulla superficie, aumentandone il diametro. Passare successivamente un panno bagnato, continuando a tamponare, evitando al momento l'utilizzo di detergenti, anche questi causa dell'ingrandimento della macchia.

47

Strofinare con panno umido

Strofinare l'area con un panno umido, fino a quando la macchia nera sarà completamente scomparsa. Si può anche applicare dell'alcool direttamente sul panno, se le macchie sono particolarmente difficili da rimuovere. Riempire un grosso secchio con acqua tiepida ed almeno una tazza di detersivo liquido. Così, mescolando con vigore acqua e detergente, si formerà una schiuma molto densa. Immergere una spugna da pulitura a secco nel secchio e pulire l'intera area delle macchie di fumo sulla parete.

Continua la lettura
57

Usare un panno asciutto

Utilizzare un panno asciutto per assorbire l'umidità che rimane sulla parete. Durante queste operazioni bisogna comunque mantenere la stanza ben ventilata. Se poi l'odore persisterà, ripetere la pulizia del muro con acqua e detersivo. Nel caso in cui la casa abbia subito danni ingenti, bisogna considerare l'idea di contattare un servizio di pulizia professionale. Prima di utilizzare prodotti chimici comunque, provare sempre una piccola porzione di muro. In questo modo si ridurranno al minimo i danni solo su quella parte. Dopo aver terminato, ricordare di sostituire i filtri dell'aria nel sistema di riscaldamento o di raffreddamento. Anche se il fuoco proveniva da un'altra stanza, le particelle di fumo possono continuare a circolare attraverso i filtri contaminati dei sistemi di areazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il danno è troppo ingente, consideriamo l'idea di contattare un servizio di pulizia professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di fumo dai muri

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie provocate dal fumo su vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come eliminare gli aloni di fumo dalle pareti

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal muro

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di fumo da una stanza

Pulizia della Casa

Come eliminare l’odore di fumo dalla casa

Pulizia della Casa

5 consigli per eliminare l'odore di fumo da casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la puzza di fumo