Come eliminare le macchie di fuliggine dai capi colorati

Tramite: O2O 23/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Grandi o piccini, a tutti noi capita spesso di macchiare i vestiti e se, a volte, basta una lavatrice per farli tornare come prima, può succedere che alcune macchie siano più ostinate di altre. Il problema si fa più "serio" se si parla di tessuti colorati, perché si può correre il rischio che, nel tentativo di pulirli, si rovinino per sempre. Il primo passo da fare, a questo punto, è quello di ricorrere agli smacchiatori: se ne trovano molti in commercio, ma non sempre sono efficaci a eliminare tutti i tipi di sporco come, ad esempio le macchie di fuliggine. Vediamo dunque come si può risolvere questo piccolo, ma fastidioso inconveniente.

27

Occorrente

  • comune sapone
  • trementina
  • acido cloridrico
  • sale fino
37

Avvicinandosi al caminetto, per pulirlo o per cucinare, può succedere facilmente che il nostro vestito di macchi di fuliggine e in questo caso bisogna subito cercare di rimuovere lo sporco, perché altrimenti sarà sempre più difficile eliminarlo: questa operazione va fatta con molta attenzione, soprattutto se il tessuto è colorato e, quindi, più delicato. Il primo tentativo da fare è quello "tradizionale": per prima cosa dunque si deve cercare di aspirare il più possibile la fuliggine, poi si tratta con il sapone di Marsiglia e, quindi, si lava il capo come di consueto. Tale trattamento è consigliato per la lana, il cotone e il lino.

47

Un altro metodo per l'eliminazione delle macchie di fuliggine è quello di strofinare subito la zona che si è sporcata con del sale fino usando una spazzola. Dopo questa operazione. Si lava l'abito normalmente con il sapone da bucato e si controlla, dopo che si è asciugato, se effettivamente l'alone è sparito.

Continua la lettura
57

Può succedere però che con questi due metodi la macchia non vada via o, almeno, non sparisca del tutto. Ecco allora che, una volta lavato e asciugato, il vestito va immerso in una soluzione di essenza di trementina, quella che, comunemente, chiamiamo "acqua ragia". A questo punto si risciacqua l'abito molto bene in acqua fredda e si stende ad asciugare.

67

Dopo questo trattamento con la trementina, la macchia dovrebbe essere stata definitivamente eliminata ma, se ancora ne è rimasta qualche traccia, tipo un alone grigio, niente paura: la battaglia con la fuliggine non è ancora persa! Per eliminare gli ultimi residui di sporco, basta strofinare molto delicatamente l'alone con una spugnetta imbevuta di acido cloridrico che, però, deve essere molto diluito. Una volta conclusa l'operazione il vestito va risciacquato di nuovo e, una volta asciugato, vedrete che sarà, finalmente, pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i capi colorati in lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cemento dai capi

Pulizia della Casa

Come pulire fuliggine dai mattoni

Pulizia della Casa

Come pulire la fuliggine in modo naturale

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di urina

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di biro dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti