DonnaModerna

Come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti

Tramite: O2O 28/03/2022
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ami fare i lavoretti in casa? Ti sarà sicuramente capitato di usare la colla: basta una piccola disattenzione per sporcare i vestiti che indossi, ed eliminare la macchia sembra essere davvero difficile. Per non parlare poi delle etichette adesive che lasciano inevitabilmente residui di colla sui tessuti. Persino un semplice cerotto può lasciare il segno. Come liberarsene? Ecco alcuni rimedi per eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti.

27

Occorrente

  • Solvente per unghie
  • Coltellino
  • Alcol
  • Sapone di marsiglia
  • Forbici
  • Smacchiatore a base di acetato di amile puro
  • Cubetti di ghiaccio
37

Rimuovi le macchie di adesivo e colla

Cosa fare per eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti? Innanzitutto, bisogna scoprire qual è il problema. Se si tratta di un adesivo, è sufficiente strofinare in maniera leggera la zona da trattare con del solvente per unghie. Non utilizzare mai un detergente di tipo oleoso. Per aiutarti a rimuovere le incrostazioni più grandi, puoi usare un semplice coltellino. Se invece hai a che fare con macchie di colla, tampona il tessuto con una soluzione formata da alcol e sapone di Marsiglia. In caso di problemi con la colla vinilica, è sufficiente applicare un pochino di acqua tiepida.

47

Agisci al meglio su tappeti e moquette

Se la macchia non è su un vestito, bensì su un complemento d'arredo come tappeto o moquette, la situazione è più complicata. Nel caso in cui il tessuto sia a pelo lungo, prendi delle forbici e asporta ogni singola traccia di colla con delicatezza. Quindi prendi uno smacchiatore a base di acetato di amile puro e applicalo direttamente sulla superficie. Se si tratta di rimuovere una macchia di colla, prendi dell'alcol e tampona la zona. Pochi secondi e avrai completato l'operazione.

Continua la lettura
57

Usa i cubetti di ghiaccio

Un'altra alternativa semplicissima consiste nell'utilizzare dei cubetti di ghiaccio: strofinane uno sull'adesivo, fin quando non si sarà irrigidito a tal punto da venire via con facilità, senza lasciare residui di colla. Aggiungi quindi un po' di lubrificante e lascia asciugare. Se non basta, ripeti la procedura. Per rimuovere una macchia di colla secca, immergi il tessuto in un po' di alcol puro. Infine concludi la pulizia con l'aiuto di uno smacchiatore spray.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agisci sempre con la massima delicatezza per non rovinare i tessuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Colla Dai Jeans

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di deodorante dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di smalto dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di polline dai tessuti