Come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti

Tramite: O2O 21/03/2019
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In numerose occasioni, capita di effettuare diversi lavoretti con la colla. Quest'ultima è in grado di macchiare ogni tipologia di tessuto, come ad esempio quello dei vari indumenti. In altri casi, sui capi stessi potrebbero esserci diverse etichette adesive. Nel momento in cui le rimuovi, l'alone della colla si deposita e la sua rimozione diventa molto complicata. Inoltre, un qualsiasi cerotto potrebbe attaccarsi a ciascun indumento. Nella guida di seguito, ti spiego rapidamente come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti. Ti bastano pochi e semplici passaggi per rendere tale obiettivo facilmente raggiungibile.

27

Occorrente

  • Solvente per unghie
  • Alcool
  • Sapone di marsiglia
  • Forbici
  • Smacchiatore a base di amile puro
37

Rimuovi le macchie di adesivo e colla

Cosa fare per eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti? Scoprilo insieme a me. Devi, prima di tutto, valutare quale problematica risolvere. Se la difficoltà nasce da un adesivo, è sufficiente strofinare con tutta la leggerezza possibile con un solvente per unghie. Non utilizzare mai un detergente di tipo oleoso. Rimuovi ogni genere di incrostazione mediante un semplice coltellino. Se invece hai a che fare con la colla, muoviti diversamente. In tal caso, tampona il tessuto con una soluzione formata da alcol e sapone di Marsiglia. Ancora diverso è il discorso relativo alla colla vinilica. In quest'ultima circostanza, devi applicare un pochino di acqua tiepida.

47

Agisci al meglio su tappeti e moquette

Cosa devi fare se le macchie coinvolgono altri oggetti importanti come tappeti e moquette? Ti spiego subito come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti di questi accessori. Se il problema riguarda l'aggiunta di adesivi, verifica la natura del tessuto. Se il suo pelo risulta estremamente lungo, prendi le forbici e asporta ogni singola traccia con una totale leggerezza. Dopodiché, prendi uno smacchiatore a base di amile puro e applicalo direttamente sulla superficie. Se invece devi rimuovere la colla, prendi ancora dell'alcol e tampona proprio in quella zona specifica. Pochi secondi e hai completato l'operazione.

Continua la lettura
57

Asciuga i tessuti macchiati

Hai quindi scoperto come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti. Tuttavia, se le due soluzioni precedenti non bastano o non ti convincono, ti fornisco un'ulteriore alternativa. Prendi alcuni cubetti di ghiaccio o anche un pezzo intero e lascia indurire l'adesivo. Asportalo fino a quando tu puoi farlo. Aggiungi poi un po' di lubrificante e lascia che si asciughi tutto. Se tutto ciò non basta, ripeti ancora una volta la stessa procedura. Se invece devi rimuovere una macchia di colla già secca, prendi dell'alcol puro e immergi il tessuto al suo interno. Infine, concludi la pulizia con l'ausilio di uno smacchiatore spray.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di smalto dai tessuti

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Colla Dai Jeans

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di deodorante dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di polline dai tessuti