Come eliminare le macchie di calcare dai rubinetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il calcare è senza dubbio il principale nemico delle superfici lavabili e degli elettrodomestici. Per eliminarlo, sono disponibili in commercio tantissimi prodotti chimici anticalcare che, oltre a comportare un certo dispendio a livello economico, risultano essere dannosi per l'ambiente circostante. Per questo motivo, è preferibile utilizzare degli ingredienti naturali che, comunemente, vengono impiegati in cucina, come ad esempio l'aceto bianco il quale, oltre a donare brillantezza ai rubinetti, deterge a fondo le superfici. A tal proposito, nei passi a seguire, vi illustrerò come eliminare correttamente le macchie di calcare dai rubinetti.

27

Occorrente

  • aceto bianco
  • succo di limone
  • panno di cotone
  • acqua distillata
37

Passare un limone sulla superficie del rubinetto

Come prima cosa, prendete un limone ben maturo e succoso e tagliatelo a metà, avendo cura di eliminare tutti i semini interni che potrebbero graffiare la superficie del rubinetto. Fate scorrere, quindi, la metà superiore del limone nell'apertura del rubinetto, attorcigliatela per rivestire completamente la parte interna e lavatela con il succo di limone. Una volta fatto ciò, lasciate il tutto in posizione per circa un'ora. Un'altra soluzione consiste nel mettere a bagno dei panni di cotone in una miscela di acqua distillata, succo di limone ed aceto bianco, anch'esso distillato. Dopo circa mezz'ora, avvolgete i panni intorno ai rubinetti del bagno ed a tutte le altre zone colpite dal calcare, quindi fissateli in posizione avvolgendo degli elastici intorno ad essi.

47

Controllare periodicamente lo stato delle macchie

Successivamente, lasciate i panni sui rubinetti per un massimo di due ore, bagnandoli nuovamente con aceto e succo di limone se dovessero asciugarsi. Controllate periodicamente lo stato delle macchie, perché depositi di minore grandezza potrebbero richiedere meno tempo per dissolversi. Una volta che sarete soddisfatto del risultato, rimuovete i panni e pulite la rubinetteria con essi. Qualsiasi altra macchia di calcare che non è stata debellata, sparirà in un batter d'occhio. In ogni caso, non sfregate eccessivamente. Terminata l'opera di pulizia, risciacquate ed asciugate accuratamente la parte interessata.

Continua la lettura
57

Far esaminare le tubature da un idraulico professionista

Per prevenire le macchie di calcare, è bene seguire delle semplici ma efficaci regole. Ogni anno, controllate le tubature dell'acqua, facendole esaminare da un idraulico professionista, che vi saprà certamente consigliare un filtro anticalcare nel caso vi fossero intasamenti particolarmente difficili da togliere. Infine, dopo che avrete utilizzato l'acqua, asciugate con un panno pulito tutta la superficie del rubinetto, affinché non si formino aloni e depositi calcarei.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere i segni di calcare intorno ai rubinetti

Pulizia della Casa

Come liberare i rubinetti dal calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla rubinetteria

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dal vetro

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalle piastrelle di marmo