Come eliminare le macchie di biro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capita molto spesso di avere a che fare con delle macchie difficili da eliminare e di non sapere come fare per rimuoverle, senza rovinare un capo d'abbigliamento. Nella guida di oggi vedrete come procedere in caso di schizzi provocati dalle comunissime biro: l'inchiostro è uno dei nemici principali di maglie e camicie, soprattutto di quelle indossate dai più piccoli. Ecco allora alcune soluzioni che vi consentiranno di evitare di strofinare troppo l'alone, rischiando di strappare il tessuto.

26

Occorrente

  • Latte
  • Aceto di vino bianco
  • Lacca
  • Candeggina (per capi bianchi)
  • Panno pulito
36

Il primo metodo è uno dei classici rimedi della nonna, semplice ma abbastanza efficace nel caso delle macchie in questione. Versate in una ciotola del latte freddo di frigorifero e dell'aceto di vino bianco in pari quantità, mescolate i due liquidi con l'aiuto di una forchetta e procuratevi un panno asciutto e pulito. Immergete una parte del canovaccio nella soluzione appena preparata, strizzatela leggermente e tamponate pian piano la macchia, strofinando con delicatezza.

46

Nel caso in cui la macchia di inchiostro sia abbastanza fresca, è possibile rimediare utilizzando solamente latte freddo. Ponete sotto la parte di stoffa sporca un panno bianco e trattate la zona da smacchiare versando direttamente sulla parte interessata qualche goccia di latte. Lasciate agire per qualche minuto, in modo che il panno assorba l'inchiostro, poi cominciate a strofinare con una spugnetta pulita.

Continua la lettura
56

Anche la lacca per capelli è un prodotto efficace per rimuovere questo genere di aloni ed è quasi sempre disponibile a casa. Il procedimento da seguire è simile a quello appena descritto: spruzzate direttamente la lacca sulla macchia di biro e fate agire la soluzione spray per circa cinque minuti. Trascorso il tempo indicato, sfregate il tessuto sempre servendovi di un panno, fino a quando non avrete completamente rimosso l'inchiostro.

66

Se l'indumento da trattare è completamente bianco e non sono presenti stampe colorate, potete risolvere l'inconveniente ricorrendo alla candeggina. Basta prendere una bacinella, versarvi dell'acqua e diluire all'interno la candeggina. L'unica raccomandazione è quella di usare candeggina a base di ossigeno che, a differenza della più comune con cloro, è in grado di fare in modo che l'inchiostro si sciolga senza danneggiare il tessuto. Lasciate il capo in ammollo per un quarto d'ora circa, poi risciacquate con acqua corrente e lavate con apposito detersivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di pennarello e penna biro

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani

Pulizia della Casa

Come smacchiare l’inchiostro

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili

Pulizia della Casa

Come rimediare ad una macchia di inchiostro

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai pavimenti in legno

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come usare il limone nelle faccende domestiche