Come eliminare le macchie di biro

1/6 – Introduzione

Capita molto spesso di avere a che fare con delle macchie difficili da eliminare e di non sapere come fare per rimuoverle, senza rovinare un capo d’abbigliamento. Nella guida di oggi vedrete come procedere in caso di schizzi provocati dalle comunissime biro: l’inchiostro è uno dei nemici principali di maglie e camicie, soprattutto di quelle indossate dai più piccoli. Ecco allora alcune soluzioni che vi consentiranno di evitare di strofinare troppo l’alone, rischiando di strappare il tessuto.

2/6 Occorrente

  • Latte
  • Aceto di vino bianco
  • Lacca
  • Candeggina (per capi bianchi)
  • Panno pulito

3/6 – Latte e aceto

Il primo metodo è uno dei classici rimedi della nonna, semplice ma abbastanza efficace nel caso delle macchie in questione. Versate in una ciotola del latte freddo di frigorifero e dell’aceto di vino bianco in pari quantità, mescolate i due liquidi con l’aiuto di una forchetta e procuratevi un panno asciutto e pulito. Immergete una parte del canovaccio nella soluzione appena preparata, strizzatela leggermente e tamponate pian piano la macchia, strofinando con delicatezza.

4/6 – Solo latte freddo

Nel caso in cui la macchia di inchiostro sia abbastanza fresca, è possibile rimediare utilizzando solamente latte freddo. Ponete sotto la parte di stoffa sporca un panno bianco e trattate la zona da smacchiare versando direttamente sulla parte interessata qualche goccia di latte. Lasciate agire per qualche minuto, in modo che il panno assorba l’inchiostro, poi cominciate a strofinare con una spugnetta pulita.

5/6 – Lacca per capelli

Anche la lacca per capelli è un prodotto efficace per rimuovere questo genere di aloni ed è quasi sempre disponibile a casa. Il procedimento da seguire è simile a quello appena descritto: spruzzate direttamente la lacca sulla macchia di biro e fate agire la soluzione spray per circa cinque minuti. Trascorso il tempo indicato, sfregate il tessuto sempre servendovi di un panno, fino a quando non avrete completamente rimosso l’inchiostro.

6/6 – Candeggina

Se l’indumento da trattare è completamente bianco e non sono presenti stampe colorate, potete risolvere l’inconveniente ricorrendo alla candeggina. Basta prendere una bacinella, versarvi dell’acqua e diluire all’interno la candeggina. L’unica raccomandazione è quella di usare candeggina a base di ossigeno che, a differenza della più comune con cloro, è in grado di fare in modo che l’inchiostro si sciolga senza danneggiare il tessuto. Lasciate il capo in ammollo per un quarto d’ora circa, poi risciacquate con acqua corrente e lavate con apposito detersivo.

Riproduzione riservata