Come eliminare le macchie della ceretta e della tinta

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Una ceretta o una tinta per capelli sono all’ordine del giorno ma gli inconvenienti si nascondono dietro l’angolo e possono causare gravi conseguenze ai capi preferiti in quanto alcune macchie potrebbero rovinarli in maniera definitiva. Fortunatamente esistono alcuni rimedi che hanno la capacità di evitare di dover buttare questi capi nel caso in cui dovessero macchiarsi e si tratta di rimedi fatti in casa con ingredienti facilmente reperibili.

2/4 – Come eliminare le macchie della ceretta

Quando si fa la ceretta, specie in punti specifici e non troppo estesi, non sempre ci si spoglia ma si resta con alcuni capi di abbigliamento indosso, purtroppo però così facendo sarà facile sporcarsi. Ora in base al capo che si indossa le macchie potrebbero essere gravi o meno ma ciò che conta è il modo con cui si sceglie di provare a eliminarle. Per quanto riguarda il cotone e altri capi, le macchie di ceretta non vanno trattate immediatamente in quanto si potrebbe aggravare la situazione. È meglio far indurire per bene la cera e a quel punto raschiarla delicatamente dal capo. Per eliminare i residui è possibile utilizzare il ferro da stiro e un foglio di carta. Facendolo riscaldare e appoggiando la carta sul tessuto, la cera dovrebbe attaccare alla carta senza nessun problema.

3/4 – Come eliminare le macchie della tinta per capelli

Anche con una tinta per capelli fai da te c’è sempre il rischio di macchiare qualche maglia o altro. A differenza della ceretta, la tinta va trattata in pochissimo tempo, prima si agisce e maggiore è la possibilità di riuscire a pulirla tutta. Il consiglio primario è quello di mettere la macchia sotto l’acqua corrente per un bel po’ di tempo, fredda o calda dipende dalla tipologia di tessuto. Prima di procedere con questa operazione si dovranno togliere le parti di tinta in eccesso con un panno o della carta facendo attenzione a non strofinare in quanto altrimenti la macchia si propagherà e il problema diventerà irreparabile.

4/4 – Altri consigli utili

Un batuffolo di cotone impregnato con dell’alcool potrebbe rivelarsi davvero utile quando, dopo aver compiuto tutti i passi necessari alla pulizia, si notano ancora degli aloni di ceretta. Lo si può strofinare facendo attenzione al tipo di tessuto, nel caso in cui fosse delicato è meglio fare una prova in un angolo nascosto del capo. Per le tinte si può anche utilizzare del succo di limone, ovviamente a patto che si tratti di capi resistenti e tinte non eccessivamente scure, anche il bicarbonato può essere utile anche sulle tinte nere.

Riproduzione riservata