Come eliminare le macchie dai mobili in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è sempre stato un materiale molto apprezzato derivato dalle piante. Per le sue particolari caratteristiche, è utilizzato in svariate applicazioni: costruzione di case, di utensili, ma soprattutto di mobili. La sua lavorazione è stata una delle prime arti dell'uomo: clave, lance, canoe, aratri. In base alla provenienza e alla durezza, viene distinto in pregiato o meno. Il mobilio che teniamo nelle nostre case è soggetto ad invecchiamento o peggio a macchie. Se lo vogliamo mantenere sempre "come nuovo", dobbiamo averne cura. L'unto, l'acqua, l'inchiostro o altro, sono difficili da eliminare se non si interviene subito. Vediamo di seguito quali possono essere i rimedi efficaci per eliminare le macchie dai mobili di legno.

26

Occorrente

  • Talco.
  • Carta assorbente
  • Ferro da Stiro
  • Acqua distillata
  • Acido Ossalico
  • Trementina
  • Petrolio Bianco
  • Panni vari
36

Premettendo che è meglio agire subito, iniziamo come togliere l'Unto. Prendete del talco e spargetelo sulla macchia. Coprite con la carta assorbente. Passate sopra il ferro da stiro a bassa temperatura. Il calore facilita l'assorbimento da parte della carta assorbente. Lasciate asciugare ancora il talco per qualche ora e quindi spolverate. Se la macchia persiste, riprovate di nuovo allo stesso modo fino al completo assorbimento. Infine, per completare passare della trielina (non va usata per i mobili impiallacciati).

46

Per l'Alcool, fare un preparato con della trementina e del petrolio bianco in parti uguali e con un batuffolo di cotone sfregare sulla macchia fino a quando scompare. Se vi capita invece di versare una Bibita Zuccherata, prendete un panno umido e passatelo subito sulla parte interessata cercando di togliere tutto lo zucchero e asciugate con un panno pulito. Per gli aloni lasciati da bicchieri basta acqua leggermente saponata e asciugare. Infine un consiglio per avere sempre mobili belli e lucidi con un prodotto naturale. Dentro uno spruzzino versate il succo di un limone, 2 cucchiaini di sapone di Marsiglia liquido e qualche goccia di essenza profumata che preferite. Agitate bene e passatelo direttamente sulla superficie da pulire. Dopo aver pulito il legno, se lo volete tutto lucido, prendete un panno pulito e versatevi sopra qualche goccia di olio di oliva e passatelo sul legno.

Continua la lettura
56

Vediamo ora l'Inchiostro. Se capita di versarne accidentalmente, cercare di asciugare subito il più possibile le gocce che non sono ancora state assorbite dal legno. Preparate poi una soluzione con 3/4 di acqua distillata e 1/4 di acido ossalico mettetela sopra uno straccio e tamponate la parte interessata per qualche minuto. Asciugate infine con una pelle di daino inumidita. Purtroppo questo tipo di macchie non sempre scompare. Si può cercare di "mimetizzarle" con degli accorgimenti di arredamento: rivestimenti di carta per i cassetti interni, soprammobili e altro per le parti esterne e visibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Eliminare Macchie Di Acqua, Bibite Inchiostro dal legno Antico

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Pastello

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di resina dal legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili di legno

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera dai mobili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di liquore

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie dalle superfici in legno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dal parquet