Come eliminare le macchie da un pavimento in ardesia

Tramite: O2O 06/04/2020
Difficoltà: media
19
Introduzione

Il pavimento in ardesia può essere letteralmente duro come una roccia, ma richiede una manutenzione regolare per apparire al meglio. Esistono diversi detergenti e strumenti di pulizia comuni che puoi usare sull'ardesia, come alcuni che non dovresti mai usare. Quando si tratta di macchie, un agente domestico di solito fa il trucco; mentre la pulizia regolare è importante per l'aspetto e per prevenire un'eccessiva usura del pavimento, sigillare l'ardesia (e i giunti di malta) è il modo migliore per proteggere questa pietra porosa da macchie e sporco quotidiano. I pavimenti in ardesia sono molto belli ma richiedono una manutenzione diligente, per evitare la formazione di macchie antiestetiche e l'accumulo di sporcizia con formazione di eventuali graffi. Si consiglia di eseguire una pulizia regolare e quotidiana. Ecco come eliminare le macchie dai pavimenti in ardesia.

29
Occorrente
  • Detergente per l'ardesia
  • Mop
  • Scopa
  • Mocio
  • Straccio
  • Crema da barba
  • Spazzola i setole di nylon
  • Acqua ossigenata
39

Raccogliere la polvere

Raccogliete con uno straccio tutta la polvere, i detriti e le polveri sottili. Muovete la scopa sempre nella stessa direzione, per evitare che la sporcizia si disperda. Riempite un secchio con 1 litro di acqua calda e aggiungete circa 1/4 di un tappo di detersivo per pavimenti. Immergete il panno nella soluzione detergente e strizzatelo bene. Passate lo straccio in tutte le aree del pavimento con lenti e colpi regolari, risciacquate e strizzatelo spesso. Il risciacquo non è generalmente necessario ma se vi sembra che vi sia un accumulo di detersivo sulla superficie, riempite di nuovo il secchio con acqua calda e pulita.

49

Spazzare il pavimento

Assicuratevi di acquistare una buona scopa e che soprattutto le setole non siano a base di olio. I pavimenti in ardesia che si trovano in zone di alto traffico, come: la cucina, il corridoio oppure l?ufficio, necessitano di essere puliti ogni giorno, avendo cura di pulire ogni volta la scopa dopo ogni uso. Se è possibile, evitate di camminare su questo tipo di pavimento con le scarpe ma utilizzate le pantofole. Evitate inoltre, l?impiego di tappetini di gomma, in quanto potrebbero attaccarsi sull'ardesia, danneggiandola.

Continua la lettura
59

Rimuovere le macchie

Per le macchie ostili da rimuovere, è necessario aspirare bene il pavimento e strofinare una spazzola morbida imbevuta di alcool, direttamente sulla macchia. Per evitare la formazione di macchie, applicate due o tre mani di sigillante, seguendo le indicazioni dell?etichetta, attendete almeno 30 minuti tra una passata e l?altra. In generale, il sigillante deve essere applicato con un panno di cotone. Una volta che il sigillante si asciuga completamente, eseguite la normale pulizia. Non utilizzate alcun tipo di detergente che abbia una base acida, come l'aceto, in quanto può danneggiare il pavimento e può portare addirittura a costose riparazioni o sostituzioni. In commercio esistono molti detergenti specifici che possono essere scelti per la rimozione della macchie sull'ardesia. Per le macchie più difficile da rimuovere, mescolate 1/2 tazza di alcool con 1 litro d'acqua. Immergete una spugna nella soluzione e pulite la macchia. Se è necessario, strofinate la macchia con un asciugamano o un panno. In alternativa, utilizzare una soluzione detergente con alcune gocce di acqua ossigenata mescolata con un litro d'acqua, applicandola con una spugna e / o un asciugamano.

69

Insaponare il pavimento

Molte aziende realizzano detersivi per panni a basso impatto ambientale, che funzionano abbastanza bene su pavimenti in ardesia. Oltretutto, quando si tratta di eseguire una pulizia periodica, anche solo l?acqua calda funziona bene. Ogni volta che sul pavimento si forma una macchia, è necessario pulirla immediatamente con un tovagliolo di carta o con un panno morbido. Provate ad utilizzare una spazzola con setole di nylon o qualsiasi altro tipo di setole che non siano metalliche. Utilizzate una piccola quantità di acqua miscelata con un detergente specifico, per pulire le macchie e risciacquate solo con acqua.

79

Sciacquare il pavimento

Spruzzate sulla macchia con una soluzione composta da 50/ 50 di perossido di idrogeno e acqua. Lasciate riposare per circa 15 minuti e sciacquate con un panno imbevuto solo con acqua. Se la macchia persiste, realizzate una pasta di acqua e bicarbonato di sodio. Applicate la pasta sulla macchia e lasciatela impostare. Sciacquate con acqua calda.
Un?altra alternativa per la rimozione delle macchie su un pavimento in ardesia, può essere la crema da barba. Applicate la crema da barba sulla macchia, lasciatela riposare per circa 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida. La cosa più importante che potete fare regolarmente per mantenere un pavimento in ardesia è tenerlo libero da sporco e detriti. Queste piccole particelle possono agire come graniglie di carta vetrata, logorando il sigillante protettivo e facendo piccoli graffi sulle piastrelle ogni volta che il pavimento viene calpestato. Potete pulire regolarmente i pavimenti in ardesia con un mop per la polvere, una scopa e un mocio umido. Idealmente, dovreste spolverare il pavimento in ardesia ogni giorno e inumidirlo una volta alla settimana. Applicare un sigillante ogni 3-5 anni, o come raccomandato dal produttore.

89
Guarda il video
99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • I sigillanti per superfici hanno una finitura più visibile rispetto ai sigillanti penetranti. Poiché i sigillanti penetranti lasciano la pietra più naturale, sono preferiti dalla maggior parte dei proprietari di case.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'ardesia

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dal parquet

Pulizia della Casa

Come eliminare tracce di ossido dal pavimento

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di aceto dal marmo

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dal pavimento

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine dal pavimento