Come eliminare le macchie da un cuscino

Tramite: O2O 13/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pulizia della casa e di tutti gli arredi è un argomento molto serio. Occorre avere numerose conoscenze sulla qualità dei complementi d'arredo ed anche un po' di esperienza. Utilizzare detersivi e detergenti in maniera superficiale potrebbe danneggiare irrimediabilmente un mobile o un tessuto. È il caso della rimozione di macchie da un divano in pelle o di stoffa. Si rischia un danno ancor più grave di una piccola macchia. Quando le macchie riguardano un cuscino, per avere risultati ottimali, leggete questa guida. Vi illustrerà le tecniche più semplici ed efficaci per eliminare quelle antiestetiche macchie. Eccovi in pochi step come ridare splendore ai vostri cuscini.

28

Occorrente

  • lavatrice
  • spazzola morbida
  • panno umido
  • sapone di marsiglia
  • detergente per tessuti delicati
38

Lavare in lavatrice

Prima di procedere ad eliminare le macchie da un cuscino, leggete attentamente la sua etichetta. Essa ci indica la qualità del tessuto, la possibilità di ricevere trattamenti chimici ed infine le modalità di pulizia. Ci sono alcuni tessuti che si puliscono solamente a secco. Generalmente, sia i cuscini in cotone, che quelli sintetici possono essere lavati a mano e in lavatrice. Osservando bene i simboli riportati sull'etichetta troveremo l'indicazione sui gradi da scegliere per il lavaggio. Alcuni tessuti riportano indicazioni sul tipo di solvente da usare. A questo punto si può rivolgere l'attenzione sulle macchie da eliminare.

48

Trattare le macchie prima del lavaggio

Prima di effettuare il lavaggio del cuscino occorre stabilire il tipo di macchia su di esso. In alcuni casi è necessario trattare le macchie prima di lavare interamente il cuscino. Il trattamento deve essere poco aggressivo per evitare danni maggiori. Nel caso di macchie particolari come il sangue, se c'è la possibilità di un pronto intervento, si può evitare il lavaggio del cuscino in tempi brevi. Infatti le macchie di sangue trattate con un panno di puro cotone bagnato, vengono via subito. È sufficiente strofinare leggermente il panno sulla macchia fresca e in pochi secondi il panno assorbirà lo sporco. Basterà lasciare asciugare il cuscino e poi si laverà comodamente in tempi successivi. Le macchie di unto si eliminano molto facilmente applicando poche gocce di detersivo per piatti o di sgrassatore. Se la macchio di olio è freschissima è rimediabile in pochi secondi applicandovi del borotalco che assorbirà l'unto. Non è necessario lavare subito.

Continua la lettura
58

Utilizzare il sapone di Marsiglia

Quando si tratta di eliminare delle macchie, in commercio troviamo una vasta gamma di prodotti specifici. Molti di questi prodotti chimici sono così aggressivi che se usati erroneamente rischiano di danneggiare o addirittura bucare il punto in cui si versa il prodotto. Fate molta attenzione ai prodotti usati per la rimozione della ruggine. Sono fortemente acidi e corrosivi. Rovinano le mani, i guanti e la stoffa. Il sapone di Marsiglia, da sempre, è un buon amico dei nostri tessuti. La sua formula delicata tratta e rispetta i tessuti, i colori e anche le nostre mani. Nel caso di macchie su un cuscino è da preferire la versione solida del sapone e non il detersivo liquido. Bagnare il sapone e passarlo alcune volte sulla macchia. Bagnare una spazzola per tessuti e strofinare lievemente . Lasciare agire pochi minuti e procedere al lavaggio.

68

Asciugare il cuscino all'ombra

Per il lavaggio del cuscino occorre scegliere tra i vari programmi della nostra lavatrice. Se il cuscino non è sfoderabile, orientarsi per un lavaggio adatto alle trapunte. Lavare il cuscino separatamente dagli altri capi. Se il cuscino è sfoderabile, può essere lavato insieme ai capi delicati. La migliore asciugatura avviene all'ombra. Essa rispetta i colori e la lucentezza del tessuto. Per macchie molto ostinate o di vecchia data, può essere necessario un ulteriore lavaggio. Controllare di tanto in tanto il grado di asciugatura e sprimacciare periodicamente l'imbottitura. Per tessuti delicatissimi come la seta, si consiglia il lavaggio a mano e l'asciugatura tra due panni di cotone bianco. Sistemare il tutto su un piano all'ombra e rivoltare fino a completa asciugatura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agire tempestivamente sulle macchie
  • Preferire metodi naturali a quelli chimici
  • Provare ad utilizzare il bicarbonato di sodio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di tempera dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fumo dalle mani

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dal legno

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dal parquet