Come eliminare le macchie d'olio dal parquet

Tramite: O2O 14/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il parquet è una delle tipologie di pavimento più pregiate e delicate: composto di materiali naturali e finemente lucidato, richiede una cura molto particolare per la sua pulizia, soprattutto quando si devono affrontare macchie difficili come quelle grasse e oleose. A tal riguardo, in questo articolo, vi mostrerò come eliminare rapidamente le macchie di olio dal parquet senza lasciare tracce e aloni. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Acquaragia (oppure trementina o benzina)
  • Cera per parquet
  • Decerante per parquet
  • Prodotti per l'igiene e la protezione del parquet
  • Carta vetrata sottile o spugna metallica
  • Acqua e bicarbonato di sodio
36

Fare attenzione a non rovinare il legno

Innanzitutto, le macchie grasse sono le più difficili da eliminare su qualunque superficie, ma nel caso del parquet, dovrete fare attenzione non solo a sciogliere l'unto, ma anche a non rovinare il legno. La prerogativa dei pavimenti in legno è proprio la delicatezza: per ovviare a questo inconveniente, esistono trattamenti molto efficaci, proprio per prevenire possibili deterioramenti o incidenti irreversibili sul pavimento stesso. La superficie del parquet, anche se trattata e lucidata, è costituita da una sottile protezione di vernice speciale, studiata apposta per permettere di non snaturare la naturale bellezza del legno, ma allo stesso tempo per garantire un'accurata protezione.

46

Intervenire immediatamente e cercare di eliminare la macchia

Per limitare i danni dovuti a una macchia d'olio o altra sostanza grassa, soprattutto se caldo, è necessario intervenire immediatamente e cercare di eliminarla, per evitare che si impregni. Per prima cosa, l'unto va catturato con un materiale polveroso e assorbente: per questo scopo potrete utilizzare farina bianca, borotalco o, meglio, segatura, con cui ricoprirete completamente la macchia. Avete mai visto l'interno di un meccanico per auto? Hanno sempre a disposizione un gran quantitativo di segatura, proprio per evitare problemi e rimuovere qualsiasi, anche, copiosa "pescolla" di olio. Tornando al parquet, dovrete proseguire la vostra opera di pulizia lasciando in posa ciò che avrete cosparso sul pavimento, finché non sarà completamente assorbito.

Continua la lettura
56

Sfregare delicatamente con una carta vetrata finissima

Se la macchia d'olio è andata in profondità e non è possibile rimuoverla solo sfregando con l'acquaragia né con altro elemento consentito, potrete sfregare delicatamente con una carta vetrata finissima oppure una paglietta metallica, cercando di rimuovere l'area rovinata circoscritta e seguendo il verso delle venature del legno. Per eliminare poi l'alone che sarà rimasto dopo lo sfregamento, la zona andrà sfregata con acquaragia e quindi incerato a fondo per recuperare l'uniformità e la lucidità della superficie. Un'alternativa efficace è anche l'uso di una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, da lasciare a contatto con la macchia fino a quando non scompare del tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di unto dal parquet

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di olio dalla tovaglia

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio e grasso

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal muro

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di pomodoro e olio

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di olio dalle pareti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti