Come eliminare le incrostazioni di sporco dai sanitari

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Casa è il luogo dove la nostra personalità emerge senza compromessi e dove possiamo essere semplicemente noi stessi. Ognuno merita ambienti ordinati e puliti in cui muoversi con semplicità e disinvoltura. In particolare, il modo in cui teniamo il bagno lascia trasparire quanta cura abbiamo per noi stessi. Essendo il luogo dove germi e batteri sono sempre in agguato, è anche il posto da cui pretendiamo il massimo della pulizia e dell’igiene. È per questo motivo che non sono assolutamente ammesse incrostazioni di calcare, chiazze e aloni che danno al bagno un senso di sciatteria e di trascuratezza quando non pregiudicano il buon funzionamento di rubinetti, docce etc.
La parola d’ordine quindi è: pulire accuratamente e frequentemente. In questa guida illustreremo come eliminare lo sporco dai sanitari in modo economico e naturale, utilizzando prodotti facilmente reperibili ed evitando quelli chimici dannosi per l’ambiente.
Il tutto senza fare alcuna fatica. Vediamo come.

28

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Sale grosso
  • Aceto di vino bianco
38

Come igienizzare il wc

Prima di tutto occupiamoci di come pulire accuratamente il Wc, punto focale della corretta igiene del bagno, nonché zona dove più facilmente si annidano germi e batteri. Un accorgimento fondamentale è quello di usare spugne diverse per wc e altri sanitari. In secondo luogo è importantissimo igienizzare lo scopino lasciandolo in ammollo con acqua e candeggina e sostituirlo spesso. Per ottenere un pulito impeccabile, potete realizzare un composto di bicarbonato e succo di limone, rimedio facile, economico e risolutivo; prendete, dunque, un recipiente non molto grande e riempitelo per metà di bicarbonato. Versate, poi, del succo di limone, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aiutandovi con una spugnetta, passate la crema sull’intera superficie di ceramica dei sanitari, della vasca o del piatto doccia, della tavoletta e del coperchio del WC, tralasciando la rubinetteria. All’interno del vaso del WC, dove le incrostazioni possono essere più ostinate, consigliamo di versare una quantità maggiore di prodotto. A questo punto, lasciate in posa per 15 o 20 minuti. Potete infine risciacquare con abbondante acqua ed asciugare con un panno di cotone morbido imbevuto di aceto bianco, per assicurare la completa rimozione degli aloni e un maggiore effetto igienizzante.

48

Come pulire la rubinetteria

Per pulire la rubinetteria, invece, basta un panno imbevuto di aceto, in grado di rimuovere qualsiasi alone, senza intaccare l’originale brillantezza del metallo. Se il calcare è ostinato, anche in questo caso consigliamo di passare l’aceto con una spugnetta e lasciarlo in posa per una mezz’ora. Per i punti difficili è efficace strofinarli con uno spazzolino da denti dopo averci versato qualche goccia di aceto. I rubinetti ritorneranno come nuovi!

Continua la lettura
58

Come pulire la doccia

E per avere i vetri e le pareti della doccia sempre splendenti e senza calcare? Basta prendere un bicchiere di aceto bianco e, con l’aiuto di una spugna assorbente, passarlo abbondantemente sulle parti da trattare. Lasciamo in posa per una mezz’ora e risciacquiamo. Infine asciugamo con un panno in microfibra, facendo dei piccoli movimenti circolari in modo da evitare di lasciare aloni. Lo stesso rimedio funziona anche per lucidare lo specchio; il risultato sarà veramente brillante!

68

Occhio ai dettagli

Ultimi accorgimenti vanno riservati: - alla cesta della biancheria sporca, dove sarà buona norma deporre delle saponette profumate; - al bicchiere degli spazzolini, che deve essere pulito attentamente nella parte interna rimuovendo residui di acqua; -al profumatore per ambienti, che non deve essere lasciato senza essenza profumata. A questo punto, il nostro bagno è completamente pulito, igienizzato e senza alcuna traccia di calcare.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari

Pulizia della Casa

come eliminare le incrostazioni di calcare con la pietra pomice

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle pentole

Pulizia della Casa

Come rimuovere le incrostazioni nel forno

Pulizia della Casa

Come pulire il forno sporco

Pulizia della Casa

Come pulire le incrostazioni del WC

Pulizia della Casa

Come pulire lo sporco ostinato sull'acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

Macchie gialle sui sanitari: 5 rimedi naturali