Come eliminare le incrostazioni di sporco dai sanitari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il bagno è il luogo dove si insediano numerose quantità di germi e batteri ed è per questo motivo che va pulito frequentamente e anche con una certa cura. Oltre a questi bisogna considerare anche le numerosi incrostazioni di calcare che si formano nei rubinetti, provocandone il malfunzionamento oltre che il pessimo stato estetico del vostro bagno, con molte chiazze e aloni che difficilmente vanno via con un normale colpo di spugna ed un classico detergente. Nella guida verrà illustrato come eliminare lo sporco nei sanitari in modo economico, utilizzando prodotti assolutamente naturali, a discapito di quello chimici dannosi per l'ambiente, e soprattutto senza alcuna fatica. Vediamo quindi come fare.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Sale grosso
  • Aceto di vino bianco
35

Ricordiamo innanzitutto che, per una corretta igiene, è estremamente importante mantenere WC e bidet sempre puliti ed sterilizzati, anche perché sono i punti in cui si annidano più facilmente germi e batteri. Per ottenere un pulito impeccabile, potete realizzare un composto di bicarbonato e succo di limone, rimedio facile, economico e risolutivo; prendete, dunque, un recipiente non molto grande e riempitelo per metà di bicarbonato. Versate, poi, del succo di limone, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aiutandovi con una spugnetta, passate la crema sull’intera superficie di ceramica dei sanitari, della vasca o del piatto doccia, della tavoletta e del coperchio del WC, tralasciando la rubinetteria. All’interno del vaso del WC, dove le incrostazioni possono essere più ostinate, consigliamo di versare una quantità maggiore di prodotto. A questo punto, lasciate in posa per 15 o 20 minuti. Potete infine risciacquare con abbondante acqua ed asciugare con un panno di cotone morbido imbevuto di aceto bianco, per assicurare la completa rimozione degli aloni e una maggiore igienizzazione.

45

Per pulire la rubinetteria, invece, basta un panno imbevuto di aceto, in grado di rimuovere qualsiasi alone, senza intaccare l’originale brillantezza del metallo. Se il calcare è ostinato, anche in questo caso consigliamo di passare l’aceto con una spugnetta e lasciarlo in posa per una mezz’ora. I rubinetti ritorneranno come nuovi!

Continua la lettura
55

E per avere i vetri del box doccia sempre splendenti e senza calcare? Basta prendere un bicchiere di aceto bianco e, con l’aiuto di una spugna assorbente, passarlo abbondantemente sui vetri. Lasciate in posa per una mezz’ora e risciacquate. Infine asciugate con un panno in microfibra, facendo dei piccoli movimenti circolari in modo da evitare di lasciare aloni. Lo stesso rimedio potete utilizzarlo per lucidare lo specchio; il risultato sarà veramente brillante! A questo punto, il vostro bagno è finalmente pulito, igienizzato e senza tracce di calcare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

come eliminare le incrostazioni di calcare con la pietra pomice

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle pentole

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle stoviglie

Pulizia della Casa

Come rimuovere le incrostazioni nel forno

Pulizia della Casa

5 modi per prevenire lo sporco del bagno

Pulizia della Casa

Come pulire il forno sporco

Pulizia della Casa

Come pulire lo sporco ostinato sull'acciaio inossidabile