theWOM

come eliminare le incrostazioni di calcare con la pietra pomice

Tramite: O2O 21/07/2021
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Nei passaggi della guida seguente, provvederò ad illustrare come eliminare nel migliore dei modi quelle che sono le incrostazioni di calcare con la pietra pomice. Solitamente la pietra pomice è utilizzata per fare in modo di rimuovere la pelle secca dai piedi e mantenerla liscia, ma c'è da sapere che è possibile anche usare quest'ultima come rimedio naturale per risolvere il problema delle incrostazioni di calcare che inesorabilmente si formano negli ambienti di casa, in particolare il bagno. La procedura è piuttosto semplice e non richiede neanche troppo tempo.

29

Occorrente

  • Pietra pomice
  • Guanti
  • Olio di gomito
  • Bicarbonato
  • Spugnetta
39

L'acquisto della pietra pomice

Il primo passo passo da fare riguarda l'acquisto della pietra pomice. Quest'ultima infatti si può trovare in un qualsiasi supermercato, in profumeria oppure in farmacia. A tal proposito è sempre utile farsi dare tutti i consigli del caso all'addetto del negozio o della farmacia per poter trovare la confezione più adatta alle proprie esigenze. La pietra pomice è utilizzata sia in campo cosmetico che in quello del lavaggio industriale. In questo caso però la si dovrà usare come abrasivo per eliminare le incrostazioni di calcare del wc senza utilizzare detersivi e sostanze chimiche che possono essere nocive sia per l'ambiente che per le acque e, inoltre, tali sostanze possono recare fastidi piuttosto rilevanti alla pelle di chi le utilizza.

49

Il lavaggio del water con aceto e bicarbonato

A questo punto, si rende necessario indossare i guanti e procedere dunque al lavaggio del water. Non basta solamente molta acqua fredda, servono anche l'aceto ed il bicarbonato. Questi ultimi due prodotti servono per sciogliere le incrostazioni più semplici e superficiali. Arrivati a questo punto, dopo aver tolto la maggior parte dello sporco, saranno rimasti dei punti che presentano delle incrostazioni residue, ragione per cui il solo lavaggio del water con l'aceto e il bicarbonato non è sufficiente per rimuovere le incrostazioni. Ecco dunque che risulta indispensabile l'utilizzo della pietra pomice, la cui procedura verrà spiegata al passaggio successivo.

Continua la lettura
59

L'utilizzo della pietra pomice

Come già accennato al precedente passaggio, si deve ora procedere all'utilizzo della pietra pomice. Per prima cosa si deve aprire la confezione, per poi prendere la pietra pomice e strofinarla con una pressione adeguata, ovvero né troppo piano, né troppo forte e in corrispondenza delle incrostazioni. Si deve comunque tenere presente che la forza da applicare con la pietra pomice dipende soprattutto dalla quantità di sporco residua da rimuovere dal water. Durante questa procedura si deve fare particolare attenzione affinché la pietra pomice non cada dal water, quindi bisogna tenerla ben salda fra le mani mentre la si strofina.

69

La rimozione definitiva delle incrostazioni

Adesso sarà possibile tirare lo sciacquone per far passare acqua corrente nel water, in modo da portar via i rimasugli di sporcizia. Successivamente, si può verificare se le incrostazioni di calcare sono state completamente eliminate, proprio perché la rimozione definitiva di queste ultime è fondamentale per far tornare il water come nuovo. Se così non fosse, si deve ripetere l'operazione utilizzando sempre la pietra pomice finché la rimozione delle incrostazioni dal water non sarà definitiva, tenendo in considerazione il fatto che il risultato non tarderà ad arrivare. È bene ricordare che la pietra pomice risulta leggermente abrasiva e non graffia per niente la ceramica del water.

79

L'applicazione della pietra pomice in polvere

Si deve sapere che è possibile anche ricorrere all'applicazione della pietra pomice in polvere per rimuovere le incrostazioni di calcare. Questo tipo di pietra pomice è in grado infatti di togliere non solo queste incrostazioni, ma anche tutte le macchie secche che riguardano le superfici in marmo. La pietra pomice in polvere è acquistabile presso tutti i negozi di ferramenta ed ha un'alta efficacia abrasiva. La si deve mescolare con un po' d'acqua per poi passarla sulle macchie di marmo attraverso l'uso di una spugnetta. Il risultato sarà che la parte macchiata del marmo verrà via, lasciando emergere di conseguenza uno strato decisamente più lucido e pulito.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si sconsiglia l'utilizzo della pietra pomice sulle superfici tipo l'acciaio, in quanto le può danneggiare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle pentole

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni del water

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni di sporco dai sanitari

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare in bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla rubinetteria

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal WC