Come eliminare le impronte dal muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le impronte delle nostre mani o le pedate lasciate sul muro dai bambini quando giocano sono sicuramente noiose oltre che difficili da rimuovere. Tuttavia è importante sapere che esistono dei rimedi efficaci tra cui anche quelli cosiddetti della nonna. Ovviamente in base alla gravità della macchia generata dall'impronta ci possiamo regolare, e vedere quali sono le migliori soluzioni da adottare e il tempo di lavoro da dedicare. A questo punto non vi resta che leggere attentamente i vari passi di questa guida, per scoprire come eliminare efficacemente le impronte dal muro.

27

Occorrente

  • Candeggina
  • Ovatta
  • Spugna
  • Gomma pane
  • Gomma per cancellare bianca
  • Talco
37

Applicare la candeggina

Se l'impronta presente sul muro è abbastanza marcata come ad esempio nel caso di quella rilasciata dall'olio o da altre sostanze grasse, possiamo fare dei tentativi imbevendo del cotone con della candeggina ma solo se il muro è di colore bianco. In tal caso lo applichiamo direttamente sulla zona interessata, eseguendo poi una leggera rotazione affinché il prodotto filtri attraverso l'intonaco e lo pulisca a fondo eliminando l'impronta ed anche l'alone. Dopo questa operazione la candeggina va lasciata agire per circa mezz'ora, e poi se il risultato è andato a buon fine basta pulire la parte con un panno bianco e verificare le attuali condizioni del muro. In alternativa si può cospargere la zona trattata con del talco, ed emulsionarlo con i polpastrelli delle dita in modo che possa generare una leggera azione abrasiva grazie ai suoi granuli. Fatto ciò, va lasciato asciugare e poi rimosso definitivamente con una spazzola per abiti.

47

Rimuovere le impronte con la carta vetrata

Le macchie considerate leggere come ad esempio una pedata, le rimuoviamo con della carta vetrata a grana sottile prestando attenzione a non esagerare con la pressione, onde evitare di rimuovere oltre misura la vernice e andando a creare poi un'antiestetica scanalatura sul muro. A questo punto è doveroso sottolineare che la carta vetrata deve essere specifica per pareti ovvero con la grana bianca, poiché se colorata con l'abrasione tende a rilasciare sul muro delle antiestetiche macchie. Non appena rimossa l'imperfezione, bisogna però intervenire per eliminare i graffi generati dalla suddetta abrasione. In tal caso è sufficiente prendere una spugna pulita imbevuta in acqua e strofinarla sulla zona interessata. A questo punto basta arieggiare la stanza per far asciugare il muro, oppure in alternativa si può sfruttare anche il calore del phon. Questa operazione tuttavia ci suggerisce di utilizzare anche un vaporizzatore, che può ritornare utile lavando ad esempio l'impronta con acqua e sapone, e poi procedere con l'utensile sia per sciacquare il muro che per renderlo perfettamente pulito.

Continua la lettura
57

Utilizzare una gomma pane

Un altro semplice e funzionale rimedio per eliminare le impronte dal muro consiste nell'utilizzare una gomma da cancellare. Ovviamente il colore deve essere rigorosamente bianco se la parete presenta questo tipo di tinteggiatura, e per evitare di ritrovarci poi con la superficie di un'altra tonalità. In alternativa si può optare anche per la gomma pane che disponibile nei negozi di Belle Arti, è ideale per eliminare le impronte rilasciate dalle dita della mano dopo aver usato dei colori a tempera per dipingere un quadro. Sempre in riferimento a questa funzionale gomma va sottolineato che essendo friabile, va sostituita man mano che si procede con l'operazione, e fin quando il muro non apparirà perfettamente pulito alla pari della gomma stessa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal muro

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di muffa dal muro

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Pulizia della Casa

Come eliminare gli aloni dai vetri

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle pareti

Pulizia della Casa

Lana: come eliminare l'odore di sudore

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare la fuliggine dai muri