Come eliminare le impronte dal muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le impronte in genere delle mani, lasciate sul muro, sono noiose da rimuovere, ma esistono dei metodi più o meno efficaci o antichi rimedi della nonna, capaci di eliminare l'unto lasciato. In base alla gravità della macchia vediamo quali sono le migliori soluzioni da adottare e il relativo tempo di lavoro da dedicare. Leggendo attentamente i passi di questa guida scoprirete come eliminare le impronte dal muro in modo semplice e senza nessuna fatica.

27

Occorrente

  • varechina
  • cotone
  • spugnetta detergente
  • acqua
  • mollica di pane
  • gomma per cancellare
37

Se la macchia d'impronta è penetrata a fondo nel muro, come ad esempio nel caso di unto di olio, possiamo fare dei tentativi, imbevendo del cotone con della varechina, se il muro è di colore bianco. Applichiamolo sopra la macchia, facendo una leggera rotazione in senso orario, affinché il prodotto filtri attraverso il muro così da sanificare la zona difettata. Lasciamolo agire per mezz'ora e verifichiamo le condizioni del muro. Serviamoci di un asciugacapelli da azionare ed essicchiamo la parte lavorata. Se la macchia persiste non ci rimane che recarci in un negozio per acquistare una vernice coprente.

47

Le macchie considerate leggere, come ad esempio una pedata, la rimuoviamo con della carta vetrata fine, stando attenti a non esagerare con la pressione, onde evitare di rimuovere oltre misura la vernice, andando a creare uno scalino sul muro. Non appena rimossa l'imperfezione dal muro, notiamo come siano rimasti sul muro, i graffi causati dalla carta vetrata, per coprirli, imbeviamo una spugnetta con dell'acqua e tamponiamo la zona rovinata, andando a fare una leggera rotazione in senso orario: essicchiamo con l'asciugacapelli e noteremo come i graffi siano spariti.

Continua la lettura
57

Altro metodo è l'utilizzo della gomma da cancellare, ovviamente il colore della gomma rigorosamente bianco, quella con il cartoncino blu intorno, che si usa a scuola per cancellare la matita. Quando andiamo a rimuovere la macchia, passiamola nel senso della pennellata, quindi o verticale o orizzontale, lo noteremo avvicinandoci al muro. L'ultimo rimedio, detto anche della nonna è la rimozione tramite la mollica di pane. Stacchiamo un pezzo di midolla e formiamo tra le mani una pallina. Strusciamola leggermente sull'impronta, finché non viene rimossa. Se l'orma persiste, proviamo a inumidire leggermente la mollica di pane con l'acqua, riformiamo la pallina di mollica e riproviamo. L'acqua e la midolla di pane strofinate tra le mani fa assimilare il ph acido della pelle, andando a creare un'azione più detergente sulle macchie. Questo rimedio è adatto anche per le pareti colorate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre di asciugare le pareti dopo il lavaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli schermi elettronici di casa

Pulizia della Casa

Come pulire uno schermo TV al plasma

Ristrutturazione

Come Decorare Una Parete Dipingendola Con Le Mani

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del pavimento in marmo

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio

Pulizia della Casa

Come verificare la presenza di roditori in casa

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno