Come eliminare le crepe sui muri

Tramite: O2O 13/09/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Eventuali fessurazioni a livello dell'intonaco, oppure dei movimenti di assestamento del terreno, possono dar luogo a delle crepe sulle pareti di un edificio; sgradevoli da guardare specialmente se si presentano all'interno delle nostre case. Solitamente si tratta tuttavia di una formazione solo superficiale, da trattare con semplici interventi e con pochi strumenti. Per ottenere buoni risultati, i passi della presente guida ci spiegheranno come eliminare le crepe sui muri.

26
Occorrente
  • Teli coprimobile, martello, scalpello e frattazzo, cemento e sabbia, intonaco pronto, stucco per pareti, colore.
36

Iniziamo liberando l'ambiente della nostra casa, dove si è presentata la crepa sulle pareti, da qualsivoglia impedimento che ostacoli il nostro lavoro. Spostiamo dunque mobili e arredi lontano dalle pareti e ricopriamoli con gli appositi teli salva-mobili, onde evitare che si sporchino. Procuriamoci gli strumenti che ci occorrono, meglio descritti nell'apposita sezione della nostra guida, ed iniziamo, con l'aiuto del martello e dello scalpello, ad allargare tutte le crepe presenti. L'operazione andrà svolta al fine di dilatare ogni crepa per almeno due centimetri di larghezza e circa un centimetro di profondità, così da consentirci di rifare l'intonaco, nella sua parte lesa, nel modo più solido possibile. Se dovessimo riscontrare la presenza di mattoni forati rotti, occorrerà rimuovere tutti i frammenti, le schegge e le parti mobili. Una volta terminato, potremo ricoprire bene tutta la zona lesa con del cemento, avendo cura di ben livellarlo, per poi attendere che il tutto si asciughi.

46

Non appena il cemento risulterà ben essiccato, continuiamo ad allargare le eventuali crepe rimaste. Una volta finito, prendiamo l'intonaco pronto, impastiamolo con acqua e andiamo a riempire tutte le crepe, dopo averle inumidite un po', livellando quanto possibile con il "frattazzo", prevenendo possibili dislivelli. Dopo aver chiuso tutte le crepe, lasciamo asciugare tutto per almeno ventiquattro ore. Solo allo scadere di queste, infatti, potremo completare la riparazione.

Continua la lettura
56

Dopo esserci assicurati che l'intonaco si sia asciugato, passiamo una mano di stucco per rendere la parete liscia. Mettiamo quindi lo stucco nella parte precedentemente intonacata, facendo attenzione a non lasciare sbavature, curve, ecc. Quindi, lasciamo asciugare anche lo stucco per circa un paio d'ore, utilizziamo la carta vetrata per eliminare le piccole imperfezioni, e procediamo a effettuare il ritocco con il colore. Senza spendere cifre esorbitanti avremo così risolto il problema, in poco tempo e senza possedere specifiche abilità e non ci rimarrà altro da fare che godere dei frutti del nostro lavoro. In conclusione, è doveroso ricordare che, qualora le crepe siano dovute a calamità o eventi particolari, è assolutamente necessario ricorrere al parere di uno specialista.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come rimuovere scritte fatte con i pennarelli sui muri di casa

Ristrutturazione

Come combattere l'umidita sui muri

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe nell'intonaco

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Ristrutturazione

Come aggiustare le crepe di assestamento nelle fondamenta

Ristrutturazione

Come preparare i muri di casa per la tinteggiatura

Ristrutturazione

Come coprire i buchi nei muri