Come eliminare le crepe dai muri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso in una casa si presentano delle crepe sui muri, dovuti a cedimenti piccoli della struttura, oppure all'umidità, ma talvolta può dipendere anche da intonaci fatiscenti. Usando materiali adatti come cemento, calce e malta, gli interventi di riparazione potranno essere svolti da chi ha una conoscenza minima sul fai da te. Vedremo quindi in questo breve articolo come eliminare le crepe dai muri. Buon lavoro.

25

Occorrente

  • Malta di calce
  • Malta bastarda
  • Frattazzo
  • Spatola
  • Cazzuola
  • Stucco murale
35

Le crepe nei muri risultano spesso antiestetiche, perciò occorre intervenire specialmente per far in modo di evitare che si possano ulteriormente estendere in altre parti di muro. Se la crepa sarà molto sottile, cioè con una venatura molto semplice, l'intervento si limiterà all'applicazione dello stucco, ma potrete anche usare un po' di impasto a base di gesso. Si potrà definire la crepa quella che ha una lunghezza sopra i 5 millimetri e che per toglierla, occorrerà prima di tutto allargarla con uno scalpello a punta, cercando di togliere anche l'intonaco che è poco consistente ai bordi.

45

A tal punto, la crepa si dovrà spazzolare completamente. Dovrete poi in seguito bagnarla in modo abbondante con acqua. Nel frattempo dovrete preparare una malta di calce, che andrete ad applicare con una cazzuola oppure con una spatola. Quando avrete riempito la fessura per bene, dovrete stendere gli altri strati di malta, finché non raggiungerete lo stesso livello dell'intonaco, spianando con un frattazzo o con una spatola per finire il lavoro. Nel mentre la malta si indurisce, converrà bagnarla con un pennello facendo in modo da evitare che si possano formare delle venature nuove. Una volta che la superficie si è del tutto indurita, andrà lavorata e di conseguenza levigata usando una carta vetro a grossa grana. La formazione delle crepe sarà dovuta anche all'umidità, ed essa provocherà dei rigonfiamenti dell'intonaco, compreso distacchi della superficie del muro. Per togliere tale inconveniente, e nello stesso tempo evitare che l'umidità si estenda tramite la crepa al di sotto dell'intonaco, bisognerà usare uno scalpello a punta piatta, allargando il più possibile la parte interessata, asportando il materiale circostante friabile.

Continua la lettura
55

A questo punto, prendete una spazzola di plastica a setole dure, poi togliete la polvere creata dall'intonaco umido. Una volta ripristinata la superficie con malta di calce o bastarda con un frattazzo di legno, potrete continuare levigando tutto quanto per finire. Una volta finita tale operazione, potrete procedere passando con dello stucco da muro oppure del gesso semplice, in modo da rendere la superficie liscia. Quindi vi dovrete ora preoccupare di tinteggiare la zona interessata in modo da eliminare la crepa se la parete è di colore bianco, oppure per intero se quest'ultima è colorata con diversi colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come mettere in sicurezza le crepe dei muri

Ristrutturazione

Come riparare le crepe sui muri interni

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe nell'intonaco

Ristrutturazione

Come rimediare alle crepe sul muro

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Ristrutturazione

Come intervenire sulle crepe e i difetti delle pareti