Come eliminare le cavallette dalle piante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono davvero molti i parassiti e gli insetti che possono invadere il giardino o insediarsi nei vasi creando danni. Quando le cavallette decidono di assalire le coltivazioni, possono purtroppo rappresentare un insidioso e grave pericolo: è quindi fondamentale trovare qualche efficace sistema per poterle eliminare dalle piante. Non sapete come fare? Continuando la lettura troverete qualche utile suggerimento per preparare dei rimedi naturali, evitando così di acquistare prodotti chimici. È però bene agire senza perdere tempo, poiché le cavallette si riproducono sempre in fretta.

27

Occorrente

  • Peproncino, aglio, aceto di mele, sapone liquido, olio di Neem, spruzzino.
37

Usare il peperoncino

Il peperoncino può essere molto utile per eliminare le cavallette in maniera naturale, poiché esse non ne sopportano il sapore sul fogliame. Potete utilizzarlo fresco oppure essiccato e polverizzato. Procedete così: se usate peperoncini freschi, spezzettatene una decina e lasciateli macerare una settimana in due litri d'acqua. Trascorso il tempo necessario filtrate il liquido e riempite un contenitore spray. Spruzzate abbondantemente le vostre piante ed i vostri vasi, ripetendo l'operazione più volte durante la settimana. Se invece usate il peperoncino in polvere, mettetene mezzo cucchiaino nella stessa quantità d'acqua, agitatela bene e procedete nella medesima maniera descritta per il peperoncino fresco.

47

Sfruttare aglio e aceto

Pare che le cavallette non amino affatto pasteggiare con foglie al sapore di aceto e con l'odore di aglio. Iniziate dunque a preparare questa soluzione: in tre litri di acqua versate un paio di tazzine di aceto di mele, poi aggiungetevi due spicchi d'aglio schiacciati e un cucchiaio di sapone liquido neutro. Agitate bene e lasciate riposare tutto quanto per due giorni, poi, trascorso il tempo necessario togliete l'aglio. Versate il liquido così ottenuto in uno spruzzino, poi irrorate le foglie delle piante. Ripetete l'operazione due o tre volte la settimana, sino a quando le cavallette avranno abbandonato il campo.

Continua la lettura
57

Utilizzare l'olio di Neem

Oltre a mettere in pratica i suggerimenti riportati nei passi precedenti, è consigliabile adottare un efficace stratagemma: si tratta di un ottimo rimedio per evitare la moltiplicazione delle eventuali cavallette ancora presenti tra le vostre piante. Per impedire a questo genere di insetto di riprodursi, recatevi nell'erboristeria più vicina e acquistate una boccetta di olio indiano di Neem: si tratta di un olio che riesce ad essere efficacissimo come antiparassitario naturale. Esso va ad agire sul sistema riproduttivo dell'insetto, rendendolo sterile e impedendogli dunque di moltiplicarsi: ne basta un cucchiaino in un litro d'acqua. Il liquido così ottenuto deve essere nebulizzato sulle piante un paio di volte la settimana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • l'olio di Neem si trova facilmente anche nelle parafarmacie online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino con le piante finte

Esterni

Come scegliere le piante per il bordo piscina

Esterni

Come proteggere piante e ortaggi dal freddo

Esterni

Come liofilizzare le piante

Esterni

Autunno: quali piante da esterno scegliere

Esterni

Come realizzare un quadro verde con le piante grasse

Esterni

Le piante ideali per siepi da giardino

Esterni

Come creare piante finte da esterni