Come eliminare le camole in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte ci troviamo ad aprire la credenza e a doverla richiudere subito perché è piena di bestiacce. Non è una questione di incuria, mancanza di igiene o chi sa cosa. Sono semplicemente camole, larve di insetto che si sono rapidamente sviluppate, magari in fondo ad un sacchetto di farina. Se le lasciassimo sviluppare diventerebbero farfalline bianche dalle ali polverose. Come si fa ad eliminare le camole il cucina senza dover smontare tutto? Con questa guida vi darò le indicazioni necessarie per rimuovere queste bestiole.

26

Occorrente

  • Tupperware
  • Pulitore a vapore
  • Carta moschicida
  • Panno umido
  • Spruzzino per igienizzare
  • Sacco della spazzatura
36

Svuotare la credenza

Per prima cosa si deve svuotare la credenza, per fare una cernita delle confezioni alimentari interessate dalle camole. Di solito le lattine e le confezioni in metallo sono esenti dalle camole, ma nel caso di barattoli è bene dare un'occhiata per sicurezza. Le confezioni di pasta, farina e biscotti sono tutte a rischio e devono essere controllate una per una, perché le camole si sviluppano principalmente negli alimenti a base di amido o farina. Purtroppo le confezioni contaminate devono essere gettate nell'immondizia perché le camole le avranno già riempite di escrementi. Pulite accuratamente ogni superficie delle varie confezioni non interessate dalle larve, perché comunque potrebbero esserci delle uova attaccate.

46

Eliminare le camole

Con la credenza vuota si deve pulire a fondo ogni angolo con un panno umido e del detergente per eliminare eventuali larve e uova rimaste nascoste. Una volta rimosso ogni segno di insetti si deve provvedere ad appendere un pezzo di carta moschicida per catturare le ultime bestiole che possono esserci sfuggire, specie se la credenza è di legno. Si consiglia una buona disinfezione del mobiletto, e se si ha un sistema per la pulizia a vapore è consigliatissimo passare un po' di tempo per sterilizzare le superfici. A questo punto passiamo ad evitare che le nostre riserve alimentari vengano nuovamente attaccate.

Continua la lettura
56

Usare il tupperware

A questo punto dobbiamo rendere impossibile alle camole di ripetere l'impresa. Tutti gli alimenti devono essere messi nel tupperware, i simpatici vasetti di plastica con coperchio a chiusa ermetica. A parte l'ordine che si ottiene, col tupperware siamo sicure di aver impedito l'accesso alle larve. Con questo sistema, che fra l'altro già si usava con le scatole di latta al tempo delle nostre nonne, non ci sono possibilità che il problema si ripresenti. Ricordate comunque di rimuovere il nastro moschicida una volta passata l'emergenza, e magari di sostituirlo con un pezzetto nuovo per ogni evenienza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate troppo a lungo le confezioni aperte nella dispensa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di grasso dalla cucina

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie D'Acqua Dalle Superfici Della Cucina In Acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio la cucina a gas

Pulizia della Casa

Come eliminare il problema delle farfalline in dispensa

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

Come attenuare l'odore di fritto in cucina

Pulizia della Casa

Metodi per sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la cucina