Come Eliminare La Vernice Da Un Vecchio Mobile Smaltato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Col passare del tempo la nostra abitazione può sentire la necessità di subire qualche ritocco per mantenere da un punto di vista estetico una certa freschezza. Elementi della nostra casa che subiscono maggiormente il passare del tempo sono i mobili che arredano gli spazi delle nostre stanze. In questa guida avremo modo di vedere come trattare dei mobili particolare per poterne dare nuova vita. Vedremo, infatti, attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi, come eliminare la vernice da un vecchio mobile smaltato in maniera molto semplice. Ovviamente sarebbe utile chiedere ulteriori consigli ed eventuali chiarimenti ad un professionista del settore.

24

Innanzitutto, è fondamentale indossare un paio di guanti di gomma per proteggere le proprie mani dalle sostanze necessarie per l'attività che si andrà a svolgere. A propria discrezione, si può indossare anche un grembiule di protezione per non sporcare il proprio abbigliamento. Dopo averlo fatto, si deve prendere il pennello e intingerlo nello sverniciatore. Esso deve essere passato su tutta la superficie. È bene procedere su un lato per volta del mobile. Si deve attendere del tempo per lasciarlo agire e solitamente, quando la vernice comincia a formare delle pieghe, si può procedere con l'azione successiva. .

34

A questo punto, si deve togliere la vernice utilizzando dei batuffoli di cotone imbevuti d'alcol. I batuffoli devono essere cambiati spesso per avere il cotone sempre ben pulito e non limitarsi semplicemente a spostare lo strato di sporco. Nel caso in cui siano rimaste delle macchie oppure delle tracce di vernice, si può utilizzare di nuovo lo sverniciatore. Anche in questo frangente, si deve stendere con il pennello, lo si deve lasciare agire fin quando la vernice non fa delle grinze e poi si deve procedere di nuovo alla pulizia della superficie con l'utilizzo dei batuffoli in cotone.

Continua la lettura
44

Dopo aver eseguito le operazioni su tutto il mobile, il tutto si deve lasciare asciugare per almeno due o tre ore. Una volta asciutto, infine, il legno si pulisce più a fondo con della lanetta d'acciaio, del tipo extra fine, imbevuta nell'alcol. Si dovrà aver cura di imprimere alla mano un movimento circolare per evitare di insistere sempre nello stesso punto, con il rischio di segnare il legno. Occorre attendere almeno mezz'ora perché il legno si asciughi. Quindi, successivamente, si può lucidare il mobile con gommalacca stesa con pennello. A questo punto vi auguro buon lavoro. Ovviamente eseguite tale procedure solo e soltanto se siete sicuri di quello che fate. Onde evitare di danneggiare in maniera permanente il vostro mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Trasformare Un Vecchio Mobile In Un Buffet Quattro Ruote

Ristrutturazione

Come eliminare la vernice con lo sverniciatore

Ristrutturazione

Come ricavare un mobile per il bagno da un vecchio tavolino

Ristrutturazione

Consigli per eliminare completamente l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come decapare un mobile scuro

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Ristrutturazione

Come Sbiancare un mobile prima del restauro

Ristrutturazione

Come creare l'effetto marmorizzato con la vernice acrilica