Come eliminare la vernice con lo sverniciatore

Tramite: O2O 07/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'estate è il momento più favorevole per procedere con piccoli interventi di ristrutturazione in casa, come riverniciare porte e finestre, o metter mani su un vecchio mobile per ricondurlo ai suoi antichi splendori. La possibilità di aprire le finestre o di utilizzare terrazze e balconi per svolgere queste operazioni ci permette di ricorrere, in tutta sicurezza, al nostro fidato e indispensabile sverniciatore, che in locali chiusi e angusti sarebbe impossibile adoperare. A tale proposito, nei passaggi successivi ci occuperemo di vedere quali sono i metodi più efficaci per eliminare la vecchia vernice dalla mobilia utilizzando dello sverniciatore.

26

Occorrente

  • Sverniciatore chimico o elettrico
  • Raschietto
  • Guanti, mascherina e occhiali protettivi
  • Phon da carrozzeria (opzionale)
36

Applicare il prodotto

Innanzitutto è necessario dotarsi di uno sverniciatore chimico, che è facilmente reperibile presso qualsiasi negozio di ferramenta. Si tratta di un prodotto liquido o gelatinoso che va usato con molta cautela, utilizzando guanti, mascherina e occhiali protettivi, poiché qualora venisse a contatto con zone sensibili del nostro corpo potrebbe risultare irritante. Una volta che avremo scelto la superficie che vogliamo sverniciare, spennelliamola abbondantemente con un pennello di medie dimensioni. A questo punto dobbiamo attendere che il prodotto agisca.

46

Sverniciare il mobile

Una volta che avremo lasciato agire il prodotto per il tempo indicato, la nostra vernice risulterà essere bella morbida e vischiosa e sarà facilmente asportabile. Se alcune parti di essa non sono state rimosse sarà sufficiente spennellare di nuovo con il prodotto e lasciarlo agire il tempo necessario. A questo punto prendete un raschietto e rimuovete tutta la vernice. Una volta che avrete sverniciato tutta la vostra superficie, lavatela abbondantemente con dell'acqua, così da rimuovere i residui dello sverniciatore. Una volta asciugato, il vostro mobile sarà finalmente pronto per ricevere gli opportuni interventi di ristrutturazione che avevate programmato.

Continua la lettura
56

Utilizzare il phon da carrozzeria

Qualora l'azione dello sverniciatore non fosse stata sufficiente per rimuovere completamente tutta la vernice, è possibile utilizzare un altro valido metodo per portare a termine il nostro lavoro. Si tratta di ricorrere al classico Phon da carrozzeria, altrimenti conosciuto con il nome di "Pistola termina". Si tratta di uno strumento in grado si emettere un forte getto d'aria calda che va a dilatare la vernice facendola così staccare dalla superficie. Dopo che avrete adoperato il phon si potrà procedere, come abbiamo visto precedentemente, con un raschietto per trattare la superficie con più attenzione, rimuovendo anche i piccoli residui di vernice. Mettendo in pratica questo metodo la rimozione della vernice sarà sicura e, una volta conclusa l'operazione, potremo finalmente dedicarci a riverniciare e restaurare il nostro mobile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'utilizzare lo sverniciatore elettrico, fate attenzione a non bruciare la superficie sotto la vernice.
  • Utilizzate la mascherina per evitare inalazioni dannose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice dalle superfici in metallo

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come applicare la vernice di lattice

Ristrutturazione

Come applicare la vernice riflettente

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come creare l'effetto marmorizzato con la vernice acrilica

Ristrutturazione

Come applicare la vernice iridescente