Come eliminare la ruggine dalla lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la lavatrice della nostra casa presenta delle macchioline di ruggine, conviene subito intervenire per evitare che possano espandersi e danneggiare ulteriormente la struttura penetrando anche all'interno. Per eseguire questo lavoro ci sono alcuni piccoli ma funzionali interventi, che se ben eseguiti, consentono di farla ritornare come nuova. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come eliminare la ruggine dalla lavatrice.

25

Occorrente

  • Tela abrasiva
  • Antiruggine
  • Sale e aceto
  • Spatola
  • Spugna
  • Barattolino di smalto
35

Usare della tela abrasiva

Una lavatrice può arrugginirsi sia esternamente che all'interno, ed in quest'ultimo caso i danni maggiori si possono creare nel cestello, con il risultato che l'elettrodomestico non funziona correttamente o quanto meno tende ad imbrattare i panni che vengono introdotti nel suo interno. In tutti i casi eliminare la ruggine significa non solo utilizzare prodotti specifici, ma è necessario anche pulire la parte, poiché con il passar del tempo il problema potrebbe ripresentarsi. Della tela abrasiva, va in questo caso usata prima di ogni altro materiale.

45

Utilizzare sale e aceto

Innanzitutto la tela abrasiva va prima leggermente bagnata in acqua in modo da poter ammorbidire la parte arrugginita, e poi sempre con la medesima tela ma a grana decisamente più sottile, si provvede ad una buona fase di levigatura. Quest'ultima, tra l'altro ci consente di raggiungere la parte sana del metallo di cui l'elettrodomestico si compone, e quindi di intervenire con dell'antiruggine che possiamo applicare sia a pennello che a spruzzo. Se la ruggine interessa la parte frontale della lavatrice, quindi ha vistosamente intaccato lo smalto rendendola anche antiestetica, per eliminarla allora conviene utilizzare un mix di sale e aceto. Quest'ultimo, va applicato con una spugna usandola come una sorta di tampone, che ci consente in breve tempo di ammorbidire l'incrostazione, e poi delicatamente di asportarla con una spatola mettendo praticamente a nudo la lamiera sottostante.

Continua la lettura
55

Applicare lo smalto

Una volta completato il lavoro di rimozione della ruggine applichiamo l'antiruggine, e per ottimizzare il lavoro, in un colorificio acquistiamo un barattolino di smalto o di pasta, chiedendo proprio di quello specifico detto "bianco elettrodomestici". Quest'ultimo, una volta applicato e poi lasciato essiccare, può essere rifinito con pasta abrasiva a grana sottile, atta a compattare l'intera superficie, senza che si noti nulla rispetto a quando vi era la vistosa ed antiestetica ruggine. L'uso del flatting trasparente serve a creare un'altra protezione supplementare, e ad evitare che l'inconveniente possa ripresentarsi a medio termine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come ripulire vari metalli da ossidazione e ruggine

Esterni

Come eliminare la ruggine da un cancello di ferro

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento

Ristrutturazione

Pilastri di un cancello rovinati: consigli per la pitturazione

Pulizia della Casa

Come trattare le travi in accaio

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dalla griglia del forno

Pulizia della Casa

Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine

Pulizia della Casa