Come eliminare la ruggine dal pavimento

Tramite: O2O 18/06/2019
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pulizia quotidiana della casa è indispensabile per mantenere l'ambiente domestico salubre e sicuro. Una scarsa igiene può provocare più problemi di quanto non si pensi. Pensiamo, per esempio, alla crescente intolleranza verso la polvere. Sono in tanti a soffrire di allergie e fastidi legati ad acari e batteri. Ma esistono anche altre minacce, come ad esempio le muffe e la ruggine. Quest'ultima può attaccare alcuni componenti ferrosi nella nostra casa. Ma può anche comparire sul pavimento, specialmente se usiamo dei treppiedi o dei sottovasi metallici. Col tempo e l'umidità, la ruggine può fare la sua comparsa sulle piastrelle. Ma come eliminare questo inconveniente?

27

Occorrente

  • Aceto di vino bianco
  • Succo di limone puro (non diluito)
  • Sale fino
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Sapone di Marsiglia
  • Sapone neutro
37

Aceto di vino bianco

La ruggine può essere difficile da eliminare. È vero, in particolare, quando si tratta di superfici delicate. Ogni pavimento può differire in questo. La buona notizia è che per rimuovere la ruggine possiamo affidarci a prodotti naturali. E potremmo già avere tutto in dispensa. Sì, perché comuni prodotti per l'igiene e la cucina sapranno aiutarci nell'impresa. Il primo tra questi è l'aceto di vino bianco. Il suo potere pulente e sgrassante è ben noto, tant'è che lo troviamo in molti detergenti. Bagniamo una spugna con aceto puro e strofiniamola con decisione sulla ruggine. Ripetiamo l'operazione per quattro volte durante la giornata. Non asciughiamo mai l'aceto, ma lasciamolo agire. Il giorno successivo sciacquiamo tutto con acqua tiepida.

47

Succo di limone puro

Il succo di limone è molto simile nei risultati all'aceto di vino. Gli acidi presenti nel succo di agrume intaccano profondamente la ruggine. Questa si staccherà dal pavimento con facilità, dopo un'azione di qualche ora. Ma procediamo con ordine. Spremiamo un paio di limoni e raccogliamone il succo. Possiamo irrorare abbondantemente la zona con un nebulizzatore o versando il succo direttamente sulla ruggine. Lasciamo che il fluido agisca per almeno una o due ore. Nel frattempo prepariamo una soluzione con acqua e del sapone di Marsiglia. Asciughiamo l'area prima di eliminare la ruggine con la soluzione di acqua e sapone.

Continua la lettura
57

Acqua ossigenata e bicarbonato di sodio

L'acqua ossigenata è la soluzione migliore per chi ha un pavimento delicato. Il marmo, per esempio, potrebbe opacizzarsi con il limone e l'aceto a causa degli acidi. Anche il sale fino può creare problemi, rovinando la superficie. Irroriamo la ruggine sul pavimento con l'acqua ossigenata. Noteremo subito la reazione del prodotto. Ora aggiungiamo un po' di bicarbonato e strofiniamo con decisione servendoci di una spugna. Successivamente laviamo via la ruggine con semplice acqua fredda. Per macchie di ruggine più ostiche, invece, consigliamo il bicarbonato di sodio puro. Possiamo usarlo con una spazzola leggermente umida. Strofiniamo con energia, quindi laviamo con acqua e sapone neutro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente esistono degli antiruggine chimici per questo problema, come i prodotti per rubinetterie e sanitari. Ma se decidiamo di usarli su superfici delicate facciamo un piccolo test su un angolo di pavimento piccolo e poco visibile, per verificare che il pavimento reagisca bene al prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la ruggine dal pavimento

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine dalle piastrelle

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale