Come eliminare la ruggine dal camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che segue si desidera aiutare tutti i lettori e lettrici a capire come poter eliminare la ruggine dal camino. Cercheremo di far riferimento al metodo del fai da te, attraverso cui potrete mettere in pratica la vostra manualità e voglia di fare, nel modo più semplice possibile. Chi avesse in casa il camino saprà davvero molto bene che anche lì ci vuole un bel po' di manutenzione, per poterlo tenere sempre in tatto e nuovo. L'arrugginimento dell'intonaco esterno si deve accuratamente togliere almeno per una zona di venti o trenta centimetri più larga della macchia che denuncia l'arrugginimento. Infatti vanno grattate sino ad una certa profondità. Vediamo quindi insieme come come fare. Preparate tutto il materiale occorrente e iniziate.

26

Occorrente

  • creta di spagna
  • colla fluida, emulsione plastica
  • malta antsolforica
36

Come prima cosa devono essere grattati i connettori in calce fra pietra e pietra. Successivamente procedete strofinando le incrostazioni di ruggine sulla muratura con una miscela di creta di Spagna e di tetracloruro di carbonio. Dopo l'asciugamento di essa, dovete cercare di continuare a strofinare, in modo esatto, con l'utilizzo della spazzola di acciaio. Questa tipologia di procedimento dovrà essere ripetuta per almeno due o tre volte, sino a quando non verranno eliminati del tutto i residui, che sono presenti all'interno del vostro vecchio camino.

46

Cercate di ricreare i connettori della muratura con l'utilizzo della malta speciale, che sarà costituita da una parte di malta antisolforica, due parti di calce idrata e nove parti di sabbia, il tutto dovete scioglierlo in una parte di colla fluida da muro, dieci parti di emulsione di materia plastica e venticinque parti di acqua; le fascette di sostegno, qualora fossero presenti, devono essere proprio leggermente coperte con dell'altra miscela composta.

Continua la lettura
56

Realizzate poi una parte la malta antisolforica, una parte di sabbia fine, una parte di emulsione plastica e una parte di acqua; infine occorrerà rifare l'intonaco, il quale dovrebbe essere dello spessore di circa due centimetri e composto da una parte dovete sempre utilizzare la malta antisolforica, tre parti di sabbia, una parte di colla fluida da muro, venti parti di emulsione plastica e venti parti di acqua. Vedrete subito, dopo questo vostro lavoretto fai da te, che eseguendo tutto ciò vi troverete davvero molto bene, riuscendo anche a mantenere ben pulito ed anche del tutto efficace il vostro caminetto, che riscalderà le giornate più fredde della vostra vita in casa. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine dalle piastrelle

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cenere dal camino

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

Pulizia della Casa

Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine