Come eliminare la ruggine da un cancello di ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, saranno riportati alcuni semplici ed utili consigli in merito al mantenimento dei cancelli in ferro. Queste bellissime strutture, infatti, riportano molto spesso uno scomodo problema che è necessario eliminare: la ruggine. Solitamente, la manutenzione di questi cancelli viene effettuata da esperti professionisti del settore, tuttavia, grazie ai progressi dell'industria chimica, lo stesso lavoro oggi può essere svolto praticamente da chiunque. Questa nuova possibilità, costituisce senza dubbio un vantaggio non indifferente, visto che un cancello richiede una manutenzione abbastanza frequente e, nel caso si decida di affidarla a dei professionisti, anche costosa. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Disco metallico o spazzola metallica manuale
  • Solvente neutralizzante
  • Antiruggine
  • Pittura a smalto
  • Pennelli e stracci
  • guanti
  • mascherina protettiva
37

Come prima cosa, attraverso l'utilizzo di un disco metallico rotante (o di una spazzola metallica manuale) si deve riportare il cancello ad uno stato grezzo, eliminando tutti i residui di verniciatura nelle zone colpite dalla ruggine. Inoltre, sarebbe opportuno effettuare questa operazione, per quanto possibile, lontano dal passaggio delle persone ed indossando una mascherina protettiva per evitare che le particelle raschiate entrino a contatto con le vie respiratorie. Una volta completata la prima operazione, è opportuno passare uno straccio bagnato con solvente neutralizzante su tutte le parti raschiate, col fine di creare un primo strato protettivo per il ferro.

47

Successivamente, dopo aver fatto asciugare per alcuni minuti il primo strato protettivo, occorre applicare con un pennello una mano di antiruggine (un prodotto che rende il cancello impermeabile all'acqua e all'ossigeno) facendo attenzione a raggiungere tutti i punti del cancello, anche quelli meno accessibili. Una volta asciugato questo strato di antiruggine, nel caso in cui lo si riterrà necessario, sarà possibile applicarne un altro utilizzando la medesima procedura.

Continua la lettura
57

Una volta fatto asciugare lo strato di antiruggine, è necessario pulire con uno straccio asciutto tutta la cancellata trattata. A seguito di tale operazione si giunge, finalmente, alla parte più "artistica" del lavoro. In questa fase, infatti, bisogna applicare con particolare cura una prima mano di pittura a smalto del colore che si preferisce. Dopo aver fatto asciugare per 12 ore questo strato di pittura, sarebbe opportuno applicarne un altro con la medesima procedura. A seguito di quest'ultima operazione, l'opera di manutenzione del cancello si può reputare ultimata. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si utilizzano prodotti chimici, è importante proteggersi sempre con mascherine e guanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come dipingere un cancello

Esterni

Come scegliere un kit apri cancello scorrevole

Esterni

Come installare un cancello automatico

Esterni

Come rimuovere la ruggine dai mobili da giardino

Esterni

Come riparare un cancello automatico

Esterni

Guida ai cancelli in ferro

Esterni

Come costruire un pergolato in ferro

Esterni

Come scegliere i mobili da giardino in ferro battuto