Come eliminare la polvere dalle candele

Tramite: O2O 28/04/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le candele negli ultimi anni hanno arricchito il mercato dei complementi d'arredo in modo davvero consistente. Un tempo relegate all'uso dell'illuminazioni in assenza di corrente o all'utilizzo nelle chiese e in altre rare occasioni, sono presenti attualmente in quasi tutte le case, anche per fini diversi. Prodotte in varie forme e grandezze, spesso profumate e colorate, costituiscono un elemento decorativo molto suggestivo ma necessitano di manutenzione e pulizia. In questa guida vogliamo illustrarvi come eliminare la polvere dalle candele nel modo più efficace possibile.

29

Occorrente

  • Bastoncino cotonato
  • Panno umido
  • Sapone neutro
  • Bacinella
  • Asciugacapelli
  • Bottiglia con erogatore spray
39

Pulite con una pezzetta umida

Le candele possono essere pulite in vario modo. La modalità più corretta da utilizzare, dipende spesso dalla grandezza, dalla forma e dalla struttura che possiedono. Specie in estate, andranno pulite più di frequente in modo da evitare che il calore possa in qualche modo far aderire di più la polvere. Candele di forma cilindrica, sferica o quadrata e forme simili che presentano comunque una superficie regolare, potranno essere spolverate munendosi di una pezzetta umida di quelle che simulano la pelle scamosciata, reperibili nei supermercati o che sono vendute in confezioni multiple o singole.

49

Utilizzate un piccolo mantice

Qualora la forma della candela fosse particolare e la struttura risultasse scolpita in modo da formare scanalature, pieghe e punti non raggiungibili in modo semplice, ci si dovrà armare di pazienza. In primo luogo, per eliminare ogni traccia di polvere, ci si potrà avvalere di una pompa per canotto o, in alternativa, di uno di quegli attrezzi chiamati mantice, che si utilizzano per ravvivare il fuoco, soffiandoci sopra l'aria, in modo energico. Utilizzando questi strumenti potremo asportare gran parte della polvere e ottenere una buona pulizia della candela.

Continua la lettura
59

Rifinite con un cotton fioc

In secondo luogo occorrerà procedere con la pezzetta umida, come descritto sopra. Per scanalature o affini, utilizzate anche un cotton fioc, in modo da poter arrivare all'interno, ad esempio, dei petali di un fiore stilizzato, quale potrebbe essere una rosa di cera o una peonia, candele che oggi vanno molto di moda e che rappresentano un complemento d'arredo tra i più profumati e suggestivi.

69

Spruzzate acqua saponata

Un'altra efficacissima modalità per rimuovere la polvere e pulire le candele, è rappresentata dall'utilizzo di acqua saponata. Dovete, in pratica, agire in questo modo: versate in una bacinella di ridotte dimensioni un po' di acqua (riempiendola per più della sua metà) e aggiungete dei pezzi di sapone, attendendo che questo si sciolga nell'acqua. Mescolate di tanto in tanto per velocizzare il processo di amalgama. Prendete una bottiglia con erogatore spray e versate al suo interno il composto appena preparato. Spruzzate dunque l'acqua saponata così ottenuta sulle candele e rimuovete lo sporco con un panno umido. Risciacquate e asciugate le vostre candele in modo delicato. Avrete per sempre detto addio a polvere e sporcizia.

79

Sottoponete a una fonte di calore

Una tecnica per ravvivare il colore di una candela è quella di sottoporla per brevi istanti a fonti di calore di media intensità. Se siete pratici, potrete farlo con una fiamma (attenzione ad assumere tutta la prudenza e le precauzioni del caso), ma questa è pratica che solo i più esperti possono mettere in atto, in quanto ci vuole una particolare dimestichezza nel lavorare la cera. Mentre, il modo più sicuro da utilizzare, è quello di avvalervi dell'uso di un phon per capelli, passandolo velocemente intorno alla candela, senza soffermarvici più di tanto, specie se la candela stessa dovesse risultare modellata. Potreste dunque ravvivarne la superficie e ridarle l'originaria lucidità. Qualunque sia il metodo adottato, abbiate cura delle vostre candele e ricordatevi che oltre ad essere fatte per decorare, sono adattissime anche per essere accese e consumate appena dopo l'acquisto, specie se si intende creare dei suggestivi momenti di grande atmosfera o raffinati attimi di relax.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando desiderate eliminare la polvere dalle candele e decidete di utilizzare l'asciugacapelli, assicuratevi di porvi con il getto caldo ad opportuna distanza da queste, per evitare di squagliarle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dall'aria

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le candele

Pulizia della Casa

Come realizzare un panno per catturare la polvere

Pulizia della Casa

Come evitare che le candele di cera colino

Pulizia della Casa

Come ridurre la polvere in casa

Pulizia della Casa

Come combattere l'allergia alla polvere nella nostra casa