Come eliminare la polvere dall’aria

1/8 – Introduzione

L’obiettivo che andremo a porci tramite i quattro passi che comporranno la guida che state leggendo, sarà quello di riuscire a spiegarvi, in maniera molto semplice e veloce, come eliminare la polvere dall’aria, per avere un ambiente più sano. Cominciamo insieme questo interessante percorso.
Eliminare la polvere dall’aria può essere una vera e propria sfida. Soprattutto chi soffre di particolari allergie e asma deve intervenire su questo problema. Ovviamente andare alla causa diretta può facilitare il lavoro. Vedremo che la pulizia giornaliera è importante ma occorre qualche strumento e accorgimento in più. Solo così si può dire di avere la casa e l’aria pulita e fresca. Ne gioveranno ovviamente anche i più piccoli e il sonno di tutta la famiglia sarà più piacevole.

2/8 Occorrente

  • Panni catturapolvere
  • Aspirapolvere
  • Purificatore d’aria
  • Lampade di sale

3/8 – L’aria interna alle abitazioni

Attraverso tanti studi di carattere scientifico, sappiamo che l’ambiente interno alle nostre case contiene un’aria non certo pulitissima, addirittura più sporca rispetto a quella che respiriamo all’esterno. Questo succede perché, all’interno di un ambiente chiuso, l’aria gira poco, non c’è un ricambio adeguato, gli odori permangono all’interno, e talvolta non sono certo composti da elementi sani, specialmente se si fuma all’interno dell’abitazione.
Se non si arieggiano sufficientemente i locali, si possono sviluppare allergie e disturbi respiratori. Il primo accorgimento quindi è quello di aprire spesso le finestre e far passare ossigeno fresco. Se si abita in luoghi trafficati o vicino a giardini, il discorso cambia leggermente. In questo caso gli accorgimenti devono essere maggiori. Sicuramente installando delle zanzariere alle porte e alle finestre si può limitare il problema.

4/8 – Il ricambio d’aria

Nel momento in cui si decide di aprire le finestre per cambiare l’aria interna all’abitazione, tuttavia, può capitare, attraverso il vento, che vengano trasportati all’interno dell’abitazione elementi non puri, tra i quali troviamo la polvere. Chiaramente, per riuscire a eliminare la polvere dall’abitazione, non basta certamente il passaggio della scopa o dell’aspirapolvere. La scopa, è risaputo, alza solo la polvere da terra spostandola su tavoli e mobili. Per ovviare al problema occorre anche lavare a terra frequentemente dopo aver scopato. In questo modo si raccoglie lo sporco in eccesso. Anche i panni cattura polvere evitano l’accumulo di polvere nell’aria. Se ce n’è troppa, basta poco per spostarla da una parte all’altra della casa. In commercio ci sono molti panni cattura polvere efficienti che si attaccano alle scope. In questo modo la pulizia si può dire quasi completa.

5/8 – L’aspirapolvere

L’utilizzo dell’aspirapolvere, riesce a mitigare la problematica, specialmente se si utilizza una tipologia moderna, potente e compatta, in grado di immagazzinare al suo interno un quantitativo di polvere importante. Potrete acquistarne davvero tanti, di tante case produttrici differenti e con prezzi accessibili. Tuttavia, prima di valutarne l’acquisto, dovrete capire le vostre esigenze, per non scegliere un prodotto troppo scadente. Molte volte le offerte a prezzi competitivi traggono in inganno. Spesso sono modelli vecchi e fuori produzione che consumano molto. Quelli odierni sono sia con il sacco che senza. Si può scegliere liberamente quello che si desidera. L’importante è che il motore sia potente e di classe A o superiore. È bene passare l’aspirapolvere molto spesso, anche ogni giorno se necessario. Come abbiamo visto prima, anche in questo modo l’aria sarà più fresca in poco tempo.

6/8 – Il purificatore a filtro

Come alternativa al opzione valutata in precedenza, potrete comprare un purificatore a filtro, è decisamente più efficace rispetto a un purificatore elettrostatico. Il purificatore a filtro riesce a immagazzinare la polvere nell’aria in modo rapido ed efficace. Una problematica sull’utilizzo di questo prodotto è la manutenzione, che dovrete eseguire tramite la sostituzione dei filtri, che sono fondamentali nell’efficacia del prodotto. Quelli elettrostatici eliminano polvere, polline e fumi ma sono più dannosi. Molti infatti emettono ozono che è nocivo per tutti, soprattutto per chi soffre d’asma. Insieme a tutti questi accorgimenti, per rendere l’aria più pulita si può acquistare anche una lampada di sale. Oltre a regalare un’affascinante atmosfera, ionizza l’ambiente e regola l’umidità.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Passare l’aspirapolvere anche sopra i battiscopa
  • Spolverare oltre ai mobili anche porte, finestre e balconi
  • Non aprire le finestre quando nei dintorni c’è molto traffico o ci sono lavori in corso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata