Come eliminare la muffa dalle recinzioni di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La meravigliosa serenità regalata da un paesaggio bucolico, è da sempre fonte d'ispirazione per pittori e poeti! Il verde dei pascoli, le chiazze variopinte dei fiori e una staccionata sono gli ingredienti indispensabili per dare vita ad un paesaggio tanto essenziale quanto suggestivo. Eppure, questa placida serenità rischia di essere guastata da qualcosa di ben poco pittoresco. Ovvero la muffa! Le recinzioni infatti, soprattutto quando realizzate con un materiale "vivo" come il legno, possono incorrere in questo spiacevole problema. Andiamo allora a scoprire insieme come eliminare la muffa dalle recinzioni di legno.

26

Occorrente

  • Secchio
  • Acqua
  • Candeggina
  • Spazzola morbida
  • Guanti e mascherina
36

Il primo passaggio è quello di andare a lavare con cura la recinzione. Muniamoci quindi del tubo dell'acqua e dirigiamo il getto verso la staccionata. Noteremo subito come tutta la polvere e la sporcizia accumulata sulla superficie verrà eliminata. Terminata questa procedura, riempiamo un secchio con un litro di acqua calda ed un litro di candeggina. Questa soluzione creerà un duplice effetto. Da una parte interverrà "uccidendo" le muffe presenti (non dimentichiamo che le muffe sono composte da organismi viventi), e nello stesso tempo preserverà intatto il colore della nostra recinzione. Mescoliamo quindi per bene la soluzione, magari con l'aiuto di un bastone o un semplice vecchio manico di scopa. È importante ricordare di non toccare la candeggina a mani nude, anche se diluita. Proprio per questo motivo è bene proteggere l'epidermide delle mani con dei guanti. Inoltre, per evitare di inalare i vapori nocivi della candeggina, proteggiamo le vie respiratorie indossando una mascherina usa e getta.

46

A questo punto procuriamoci una spazzola a setole morbide, imbeviamola della soluzione ed iniziamo a strofinare. Nel caso fossero presenti delle piante sottostanti la recinzione, ed abbiamo timore che possano essere danneggiate dalla mistura di acqua e candeggina, sarà necessario spostarle. Nel caso non fosse possibile spostarle, procuriamoci dei fogli di plastica o dei teli. In alternativa andranno bene anche le buste per la spazzatura condominiale. Quindi srotoliamole, apriamole in modo da farle diventare dei teli, e copriamo completamente ed in modo accurato le piante da proteggere.

Continua la lettura
56

Iniziamo quindi a strofinare con la spazzole, seguendo un movimento di andata e ritorno. Insistiamo nelle zone più malridotte e rimuoviamo completamente ogni traccia di muffa. Quando avremo imbevuto per bene tutta la recinzione con la soluzione, lasciamo che questa agisca per almeno dieci minuti. Terminato il tempo di posa, con l'ausilio del tubo di gomma, sciacquiamo abbondantemente la recinzione. Controlliamo che ogni macchia di muffa sia sparita dal legno, in caso contrario ripetiamo l'operazione. Quando la staccionata sarà completamente pulita ed il legno sarà tornato al suo splendore originale, lasciamo asciugare per bene il tutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuiamo questo lavoro di manutenzione durante il periodo estivo. Eseguiamo la pulitura nelle prime ore del giorno, in modo che il legno possa poi asciugare perfettamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dal materasso

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli intonaci

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal divano