Come eliminare la muffa dalle mattonelle in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in giardino abbiamo un vialetto di accesso alla casa con un rivestimento in mattonelle, che presentano evidenti segni di muffa, è necessario eliminarla per evitare che il suolo diventi sdrucciolevole, e nel contempo possono proliferare le spore fungine peraltro nocive alla salute. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli pratici su come eliminare la muffa senza usare necessariamente i prodotti chimici.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Candeggina
  • Ovatta
36

La muffa quando si presenta sulle superfici lisce e di colore chiaro, tende rispettivamente a renderle viscide e nerastre, per cui intervenire significa salvaguardare la propria salute per evitare dannose scivolate, specie in condizioni di umidità dettate da pioggia o semplicemente rugiada notturna. Anche il fattore estetico ed igienico è da non sottovalutare, per cui occorre intervenire in modo adeguato.

46

Un prodotto che possiamo definire completo, quindi in grado di eliminare la muffa e nel contempo risolvere anche gli altri problemi di natura estetica ed igienica, è sicuramente l'aceto. Questo prodotto infatti riesce a sciogliere la sostanza nerastra, che poi possiamo tranquillamente eliminare con uno straccio umido. Tra l'altro l'aceto garantisce igiene, e serve anche a prevenire future riproduzioni della muffa stessa. In genere le superfici rivestite con mattonelle in un giardino, sono tendenzialmente soggette ad inumidirsi a causa dello stretto contatto con il suolo, che composto da terriccio è sempre umido. Per questo motivo è importante sapere che un'altra sostanze naturale in grado di eliminare la muffa è il limone, che se mescolato al bicarbonato di sodio serve a massimizzare il risultato.

Continua la lettura
56

L'azione sgrassante e disinfettante di questo acido e quella leggermente abrasiva del bicarbonato di sodio, rendono il composto uno dei migliori per degli interventi del genere sulle mattonelle di un giardino, che si presentano costantemente ammuffite. Infine, se la muffa persiste anche dopo l'utilizzo dei prodotti sin qui elencati, è da sottolineare che per scongiurare l'eccessivo proliferare degli agenti patogeni che si sviluppano nella sostanza nerastra, conviene utilizzare la candeggina soprattutto per pulire negli interstizi tra una mattonella e l'altra. Questi ultimi comunemente dette fughe, spesso sono ricoperti da cemento o da stucco, e quindi essendo porosi favoriscono l'attecchimento della muffa ed il conseguente proliferare delle suddette spore fungine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dal materasso

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli intonaci

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal divano

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con metodi naturali