Come eliminare la muffa dalla moquette

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non c'è cosa peggiore di dover avere a che fare con la muffa: questa provoca allergia, apnea, tosse e nella peggiore delle ipotesi anche problematiche di natura respiratoria. Esistono infatti molti metodi per eliminarla, e quando sono in grosse quantità, le loro sporie sono talmente dannose che bisogna chiamare una ditta specializzata per eliminarla. Se però il caso che avete presente in casa è isolato potrete procedere da soli, basta munirvi di una mascherina di protezione per evitare l'inalazione delle spore, insieme ad occhialini e guanti. Nella guida vedremo infatti come eliminare la muffa dalla moquette, un tessuto che spesso si impregna facilmente di umidità, provocando questo stato.

26

Occorrente

  • Guanti
  • Mascherina
  • Aceto
  • Candeggina
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Spazzola
  • Nastro isolante
  • Flacone spray
36

Aprire le finestre per far circolare l'aria

Assicuratevi che siete soli in stanza e che non vi siano soprattutto animali e bambini. Quando dovrete effettuare questa operazione dovrete per prima cosa aprire le finestre per far circolare l'aria, e dopo pensare a tutte le condutture di aria tra le varie stanze. Con l'innalzamento delle spore si rischia di passarle da una camera all'altra, quindi con del nastro di carta occupati di sigillare tutte le prese di aria che vi ritrovate nell'ambiente in questione.

46

Pulire bene la superficie

Pulizia dell'area. Dopo aver rimosso la muffa in eccesso con una spazzola, pulire bene la superficie. Per le moquette bianche o dai colori molto chiari è consigliabile usare mezza tazza di candeggina per ogni litro d'acqua aggiunto. Per i tappeti scuri, invece, sostituire la candeggina con acqua ossigenata o aceto bianco e mescolare la miscela in un flacone spray. Attenzione il perossido di idrogeno può sbiancare alcune parti del tessuto, quindi testare la soluzione su un?area difficile da individuare prima di pulire completamente la moquette. Spruzzare la superficie interessata e lasciare agire la soluzione per 10 o 20 minuti. Se necessario ripetere l?operazione una seconda volta e procedere utilizzando un aspirapolvere per rimuovere eventuali residui. Successivamente asciugare l?area con un ventilatore o un deumidificatore e cospargere di bicarbonato di sodio la moquette in modo che vengano assorbiti tutti gli odori.

Continua la lettura
56

Ridurre l'umidità generale della casa

Prevenire la formazione di muffe, in futuro, può essere fatto riducendo l'umidità generale nella vostra casa. Gli ambienti umidi aiutano la proliferazione e la crescita di spore, quindi con l'uso di un deumidificatore, il rischio di contaminazione da funghi può essere diminuito significativamente. Inoltre, evitare di avere moquette in quelle zone particolarmente umide, soprattutto i bagni e le lavanderie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le pulci dalla moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dal materasso

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli intonaci

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal divano

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai libri