DonnaModerna

Come eliminare la muffa dalla doccia

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/09/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come eliminare la muffa dalla doccia

Quasi tutte le famiglie hanno il problema della muffa in casa, specie in ambienti umidi come il bagno e in particolar modo nelle vicinanze della doccia. Se hai della muffa in casa, non significa che la tua casa sia sporca perché essa si forma a causa dell'umidità. Ma poiché le muffe non fanno bene alla salute, occorre adottare delle misure per eliminarla sul nascere.
La muffa è composta da piccoli funghi che entrano in casa attraverso porte o finestre aperte e si posano su pareti, soffitti e altre superfici. Vediamo dunque come eliminare la muffa dalla doccia.

27

Usare il cloro

Il cloro è un agente antimicotico molto efficace. Mescola 25 millilitri di cloro in 1 litro d'acqua in un flacone spray e spruzza la soluzione sulle macchie di muffa, lasciando agire per almeno due ore. Usa un panno umido per eliminare ogni traccia.

37

Usare l'aceto bianco

L'aceto è acido, per cui è ottimo contro funghi e muffe. Metti dell'aceto non diluito in un flacone spray, spruzzalo sulle macchie di muffa e lascia agire per almeno un'ora. Quindi pulisci l'area con un panno umido e asciuga bene con un panno asciutto. L'aceto è ottimo anche per prevenire la formazione di muffe: basta applicarlo una volta alla settimana.

Continua la lettura
47

Usare il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un elemento multiuso, molto efficace anche contro la muffa. Mescolane un cucchiaio in un bicchiere d'acqua e applica generosamente questa miscela sulle macchie di muffa, spazzola bene e strofina con un panno umido.

57

Usare l'ammoniaca

Spruzza un po' di ammoniaca non diluita sulle zone colpite dalla muffa e spazzola con decisione sui punti più critici. Attendi un'ora circa, dopodiché pulisci con un panno umido. Assicurati che ci sia una buona ventilazione durante questo processo di pulizia, perché l'ammoniaca ha un odore molto forte. NB: Non mescolare mai l'ammoniaca con il cloro o la candeggina.

67

Usare l'olio di tea tree

L'olio di tea tree è un'alternativa green ai prodotti chimici e al contempo svolge un'azione efficace contro muffa e funghi. Mescola due cucchiaini do olio in due bicchieri d'acqua e spruzza la soluzione sulle pareti della doccia, lascia agire per un'ora e poi strofina con un panno umido.

77

Prevenire è meglio che curare

Con questi pratici consigli puoi sbarazzarti rapidamente della muffa nella doccia, ma ovviamente è sempre meglio prevenire la muffa. Ecco perché dovresti sempre ventilare bene la stanza e non dimenticare di accendere il riscaldamento del tuo bagno in inverno, perché ciò rende l'aria più secca.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il piatto doccia dalla muffa

Pulizia della Casa

Come pulire la muffa dai binari della doccia

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal cartongesso

Pulizia della Casa

Come eliminare l’odore di muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dal materasso

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore