Come eliminare la muffa dalla casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualche volta non si riesce a capire se la casa che si acquista o si affitta è umida oppure ha delle pareti più fredde che sono a rischio di muffa. Probabilmente chi la propone non è in malafede; egli tende a presentarla nella migliore delle condizioni, magari verniciata di fresco. In questo modo è difficile accorgersi di eventuali insorgenze successive. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli utili su come è possibile eliminare la muffa per ridonare salubrità al luogo. Così facendo si può vivere in un ambiente sano e asciutto con i relativi benefici per la salute ed il sonno.

26

Occorrente

  • guanti di gomma
  • vestiti brutti
  • cappellino usato
  • mascherina
  • prodotto per la muffa
  • spugne usate
  • stracci vecchi
36

Quando si nota l'insorgenza di un'ombra di umidità sulla parete ed in particolare sugli angoli dei muri di casa oppure una patina di condensa bisogna considerare quella zona ad alto rischio di fioritura di muffe. Può essere che la casa non è ventilata adeguatamente oppure la parete è esposta a nord. In questo caso è consigliabile intervenire subito per evitare lo sviluppo di muffe malsane che possono provocare allergie respiratorie. Bisogna circoscrivere l'area di insorgenza per evitare la propagazione sulla parete o sul mobilio. Se la casa è in affitto si deve contattare il proprietario per valutare la soluzione più opportuna da adottare.

46

Per eliminare la muffa le soluzioni sono vari, dipende dalla gravità della situazione. Se si sceglie una soluzione mini-invasiva utilizzando il metodo fai da te si possono comprare i prodotti antimuffa presso un negozio di ferramenta oppure ad un brico-center. Questi prodotti sono abbastanza aggressivi in quanto contengono ammoniaca; è consigliabile durante il lavoro indossare abiti, scarpe, guanti ed una mascherina per proteggersi ed evitare anche di respirare i vapori del prodotto.

Continua la lettura
56

All'inizio del lavoro bisogna spazzolare la parete con la carta da cucina per rimuovere grossolanamente il verde della muffa. Successivamente si deve lavare la parete con acqua ed ammoniaca e si lascia asciugare. Poi, si spruzza il prodotto comprato direttamente sulla parete, lasciandolo agire per qualche minuto. Mentre si spruzza il liquido cola sul muro per cui è opportuno fermare la colatura con uno straccio o della carta assorbente. Dopo si deve passare una spugna sull'alone della muffa ed asciugare con lo straccio. Adesso la muffa è stata eliminata ed il muro è pulito. L'operazione a volte va ripetuta in quanto l'angolo può essere soggetto alla formazione di muffa. In questo caso non bisogna preoccuparsi; non si tratta di un insuccesso, ma di routine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli intonaci

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal divano

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle mattonelle in giardino